Polpette di ceci: foto e video per una ricetta gustosa e invitante!

Polpette di ceci: foto e video per una ricetta gustosa e invitante!

Le polpette di ceci vegetariane sono delle polpette di legumi buone e sfiziose, divertenti da portare in tavola in qualsiasi occasione. Ecco tutti i modi per prepararle!

Oggi prepariamo un piatto davvero invitante e saporito, ma adatto anche a chi vuole regalarsi un momento di piacere all’insegna della leggerezza o vuole provare uno sfizioso finger food vegetariano: le polpette di ceci. Si tratta di piccole polpettine, che poi possono essere cotte al forno o fritte in padella. Sono fantastiche da servire come secondo piatto, ma anche come aperitivo durante un buffet.

La preparazione è molto semplice, e oggi vedremo anche i consigli per la cottura al forno, per la frittura e anche per una versione vegana. Andiamo subito alla scoperta di questa meravigliosa ricetta delle polpette di ceci al forno con foto passaggi e videoricetta!

Polpette di ceci

Come fare le polpette di ceci al forno

1. Prima di tutto fate rosolare la cipolla in padella con i ceci e un filo d’olio. Basteranno pochi minuti, dopodiché mettete tutto nel frullatore fino a che non otterrete una crema.

2. A questo punto aggiungete sale, pepe, un filo di olio, le uova, e poi il prezzemolo spezzato grossolanamente o tritato. Terminate con un cucchiaino di senape e poi, dopo aver mischiato il tutto, cominciate a formare delle polpette con le mani.

3. Passatele nel pangrattato, poi preriscaldate il forno e cuocetele per 180°C almeno 15 minuti, girandole dall’altro lato a metà cottura. Le polpettine di ceci sono pronte, buon appetito!

Per rendere la ricetta più golosa, potete aggiungere qualche cucchiaio di formaggio grattugiato all’impasto, ma attenzione al composto finale che non deve essere troppo sapido. Se amate questa preparazione, provate anche tutte le nostre ricette di polpette!

Leggi anche
Voglia di ceci? Ecco 10 imperdibili ricette da provare assolutamente

Preparazione delle polpette di ceci fritte

Polpette di ceci fritte
  1. Per una versione più golosa potete anche farle friggere. La preparazione (fino al momento della cottura) è la medesima: fate rosolare la cipolla e fate cuocere i ceci in padella con un filo d’olio.
  2. Frullate il tutto e aggiungete anche sale, pepe, un filo di olio, le uova, il prezzemolo e un cucchiaino di senape.
  3. Con le mani, date al composto la forma di polpette e tuffatele in una padella con olio già caldo.
  4. Dopo circa 5 minuti in olio bollente dovrebbero essere belle dorate: scolatele con una schiumarola e mettetele su un foglio di carta assorbente.

Polpette di ceci vegan e un’altra variante

Se pensate che le polpette di ceci senza uova non siano buone, avete ragione. Già, perché sono buonissime!

Insomma, se avete voglia di gustare delle polpette di verdura al forno, leggere e gustose, ma anche 100% VEG, non dovete far altro che togliere l’uovo dall’impasto e seguire le indicazioni sovraelencate:

  1. Rosolate ceci e cipolle, frullate e aggiungete i vari condimenti. Nel caso, tuttavia, ci fosse l’esigenza di avere un composto più solido, potete aggiungere una fetta di pancarrè o di pane raffermo.
  2. Passate il pane nell’acqua per farlo ammollare, poi inseritelo a pezzetti dentro l’impasto e frullate. Vedrete, la consistenza sarà più solida, e anche il gusto sarà davvero buono! A questo punto non dovrete fare altro che proseguire con i passaggi della ricetta principale.

Altrimenti, per un risultato che è perfetto anche per chi segue una dieta senza glutine, potete realizzare delle polpette di ceci e patate: basterà bollire queste ultime e poi schiacciarle dentro all’impasto. Oltre a dare consistenza, daranno anche equilibrio al sapore grazie alla loro dolcezza!

Se vi sono piaciute queste polpette, provate anche l’hamburger di ceci: sarà come preparare una mega polpetta di ceci ricca di gusto e che potete anche gustare fra due fette di pane: gnam!

Conservazione

Consigliamo di consumare queste golose polpette di ceci in scatola entro 2-3 giorni, potete conservarle in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

5/5 (1 Recensione)