Gli hamburger di ceci sono una variante dell’hamburger tradizionale di carne e sono deliziosi come secondo piatto o dentro a un panino.
Voglia di hamburger fatti in casa? Che ne dite di provare la classica ricetta dell’hamburger di ceci? Ottimi da gustare come piatto unico dentro a un panino, queste polpette sono l’ideale anche per un secondo piatto sano e leggero.
Oggi cucineremo una versione vegetariana, con uova, senape e zenzero. Ma poi vedremo anche come preparare una versione di questo piatto senza uova, per una deliziosa rivisitazione 100% VEG.
Cominciamo: ecco la ricetta degli hamburger di ceci light!
Preparazione degli hamburger di ceci
- Per prima cosa, scolate i ceci in scatola precotti e fateli insaporire in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, lo scalogno tritato e uno spicchio d’aglio per qualche minuto.
- Togliete lo spicchio d’aglio e in un ciotola aggiungete i ceci, le uova, lo zenzero, una fetta di pancarrè tagliata a pezzetti, infine sale e pepe a piacere.
- Fruttate fino a ottenere una crema e aggiungete il pangrattato (quanto basta per addensare il composto). Se volete insaporire ulteriormente i vostri hamburger di ceci, potete aggiungere anche qualche cucchiaio di formaggio grattugiato.
- Una volta ottenuto un impasto della giusta consistenza, date forma ai vostri hamburger e cuoceteli su un griglia o su una bistecchiera leggermente unta con un filo di olio extravergine di oliva.
- Se volete, potete anche cuocere i vostri hamburger di ceci al forno. Metteteli in una teglia con carta da forno e cuocete per 25 minuti a 200°C. Saranno ancora più leggeri!
Una volta cotti, servite i vostri hamburger vegetariani accompagnati da un contorno di verdure, oppure in un panino con una fetta di pomodoro, lattuga e salse a piacere. Buon appetito!
Hamburger di ceci vegan
Se volete potete fare degli hamburger di ceci senza uova, ideali per una dieta vegana o per chi vuole mantenersi leggero. Per farli, dovrete semplicemente bilanciare tutti gli ingredienti della ricetta precedente, escludendo ovviamente le uova.
Se vi serve ottenere una consistenza più compatta, utilizzate un’altra fetta di pancarrè ammollata nell’acqua. Una volta che avrete trovato il giusto bilanciamento, realizzate le polpette e cuocetele in padella o in forno. Buon appetito!
Se vi sono piaciuti i nostri hamburger di ceci, dovete assolutamente provare tutte le nostre ricette con i ceci!
Conservazione
Il panino è da consumare appena pronto, quando è ancora caldo e appetitoso. Il burger di ceci invece, che sia vegan o no, da cotto e separato dagli altri ingredienti si conserva tranquillamente per 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione, potete congelare solo il burger da crudo (se avete utilizzato ingredienti freschi).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.