Ingredienti
Buonissime polpette di pastinaca con cous cous, un secondo piatto invitante e perfetto da abbinare a contorni di ogni tipo. Ecco la ricetta!
Oggi vi proponiamo la ricetta delle polpette di pastinaca, un secondo piatto naturale, diverso dalle classiche polpette di carne o di pesce. La pastinaca, è una radice, simile per forma alle carote e caratterizzata da una polpa di colore bianco. Con questo ingrediente possono essere realizzati tantissimi piatti dai primi ai contorni, senza dimenticare i secondi…
Preparazione delle polpette di pastinaca
- Prendete le radici di pastinaca, sbucciatele e mondatele poi tagliatele a tocchetti all’incirca delle stesse dimensioni.
- Lessate la pastinaca in una pentola di acqua bollente leggermente salata fino a quando non risulterà bella morbida.
- Nel frattempo mettete il cous cous in un pentolino, coprite con 80 ml circa di acqua, aggiungete l’olio, coprite con il coperchio e lasciate riposare per alcuni minuti dopodiché sgranate il cous cous aiutandovi con una forchetta.
- Scolate la pastinaca ormai cotta e lasciatela raffreddare completamente prima di frullare in modo da ottenere una crema omogenea.
- Trasferite la crema di pastinaca e il cous cous in una terrina, aggiungete l’uovo e iniziate a mescolare. Insaporite con un po’ di sale, aggiungete il pane grattugiato e lavorate in modo da amalgamare il tutto.
- Formate le polpette con le mani e se necessario aggiungete altro pane grattugiato. Adagiate man mano le polpette su di una placca foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e servite con un contorno a piacere.
In alternativa vi consigliamo di provare la ricetta della crema di pastinaca alla curcuma.