Le polpette di pollo con crema al limone sono un secondo gustoso e fresco perfetto per la bella stagione.

La crema al limone è l’accompagnamento ideale per il pollo. Gli dona una freschezza e una sapidità perfette. Accompagnate le vostre polpettine con una bella insalata mista e avrete un ottimo pranzo primaverile.

DIFFICOLTÀ: 2

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI POLPETTE DI POLLO CON CREMA AL LIMONE per 4 persone

  • 500 g di petto di pollo
  • 50 g di parmigiano
  • 50 g di farina
  • 2 fette di pancarrè
  • una noce di burro
  • olio di semi di arachide (se le friggete)
  • 1 bicchiere di acqua
  • succo di 1/2 limone
  • prezzemolo
  • pepe e sale q.b.

polpette di pollo con crema al limone

PREPARAZIONE POLPETTE DI POLLO CON CREMA AL LIMONE

Per questa preparazione occorre: mixer.
Preparazione delle polpette: prendete il mixer e tritate il pollo. Prendete del pane e lasciatelo in ammollo nell’acqua per qualche minuto. Quindi ponete in un recipiente la carne tritata, il pane strizzato, il formaggio grattugiato, sale, pepe e prezzemolo (precedentemente mondato, lavato, asciugato e tritato) e amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Preriscaldate il forno a 200°C. Aiutandovi con le mani ricavate delle palline con l’impasto, adagiatele in una pirofila con della carta da forno, e cuocete nel forno per 15 minuti. Se volete potete anche friggere le polpettine in abbondante olio: in tal caso vi consiglio di adagiarle poi in un piatto da portata con carta assorbente in modo tale che l’olio in eccesso venga asciugato.

Preparazione della crema per il condimento: mettete sul fuoco una padella, lasciate sciogliere il burro e procedete incorporando la farina poco alla volta mescolando affinché non si formino grumi. Spremete metà limone e aggiungete il succo nella padella assieme a un bicchiere d’acqua e continuate a mescolare, a fuoco lento.

A questo punto, aggiungete le polpette e lasciate cuocere per 10 minuti circa, tenendo sempre il fuoco basso. Mi raccomando ricordatevi di girarle per ogni lato sino a quando la crema non si sarà ristretta.

Salate e pepate a piacere e servite ben calde!

Il petto di pollo se cucinato male è cibo da mensa, se cucinato bene può diventare molto goloso. Provate questa sfiziosa ricetta: “Bastoncini di pollo con bacon“.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 11-04-2017


Ravioli alla ricotta di bufala con prosciutto e zucchine

Torta brownie vegana alla farina di castagne: come si prepara?