Ingredienti:
• 250 g di petto di pollo
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 1 fetta di pane in cassetta
• latte q.b.
• prezzemolo q.b.
• noce moscata q.b.
• formaggio grattugiato q.b.
• 2 uova
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 25 min

Le polpette di pollo piacciono a tutti, fanno impazzire di gioia sia i grandi sia i piccini, e potete insaporirle con altri ingredienti a piacere.

Le polpette di pollo sono appetitose e golose. Nella ricetta partiamo dalla carne di pollo cruda, ma potete benissimo usare del pollo avanzato, o un misto delle due cose. Ovviamente, per il pollo già cotto saltate la fase di cottura in padella. Potete usare qualsiasi parte del pollo, petto, coscia, sovracoscia, o un misto.

Una volta deciso con quali ingredienti volete cucinarle, potete poi scegliere il metodo di cottura: fritte, al forno oppure in padella con una deliziosa salsa di pomodoro. Vediamo la ricetta e tutti i modi per gustarle!

polpette di pollo
polpette di pollo

Preparazione delle polpette di pollo

  1. Prendete una padella antiaderente, versateci due cucchiai di olio EVO e portate a calore su un fuoco medio.
  2. Tagliate la polpa di pollo a dadini e fatela cuocere, girando spesso per dieci minuti. Il tempo potrebbe variare secondo le dimensioni dei bocconcini. Salate e pepate.
  3. Mentre il pollo cuoce, versate il latte in una ciotola e immergeteci il pane in cassetta.
  4. Quando ha assorbito il latte, strizzatelo molto bene e versatelo nella tazza di un mixer insieme al pollo.
  5. Aggiungete le foglie del prezzemolo lavate e asciugate, l’uovo, la noce moscata e il parmigiano grattugiato. Tritate fino ad avere un composto morbido ed omogeneo.
  6. A questo punto date la forma alle polpette e poi impanatele passandole prima in un uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

La cottura delle polpette

– Polpette di pollo fritte: Versate l’olio per friggere in una pentola o in una padella e portatelo a temperatura. Friggete poche polpette alla volta, rigiratele ogni tanto, e quando avranno assunto un bel colorito dorato, scolatele e ponetele su della carta assorbente da cucina. Friggete tutte le polpette e portatele in tavola ben calde.

– Polpette di pollo al forno: per questa modalità di cottura, invece, che vi farà gustare delle polpette più leggere, disponetele su una teglia foderata con carta forno e cuocetele a 180 °C per circa 30/40 minuti, girandole a metà cottura per ottenere una doratura uniforme.

– Polpette di pollo al sugo: In questo caso non impanate le polpette passandole nell’uovo e nel pangrattato, ma semplicemente infarinatele. Mettetele poi in padella con olio e un soffritto di cipolla, fatele dorare all’esterno e poi inserite la passata di pomodoro con sale, pepe, basilico e un pizzico di zucchero. Lasciate cuocete e addensare e poi servite immediatamente.

Se vi è piaciuta la ricetta delle polpette di pollo, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/i-YNEC4YOI0″]

Provate anche tutte le nostre favolose ricette di polpette!

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Polpette

ultimo aggiornamento: 05-01-2019


Torta paradiso al cioccolato: un dolce per ogni occasione!

Spezzatino con broccoli e funghi: una ricetta molto particolare!