Ingredienti:
• 150 g di quinoa
• 90 g di farina di riso
• 1 cipolla
• 1 carota
• 1 zucchina
• succo di bergamotto q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• prezzemolo q.b.
• 1 cucchiaino di curcuma
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Le polpette di quinoa al bergamotto sono un piatto da gustare come antipasto o seconda portata, leggere e perfette per i celiaci.

Pronti per scoprire una ricetta all’insegna del gusto e della leggerezza? Le polpette di quinoa al bergamotto con verdure sono una fantastica combinazione di ingredienti saporiti e naturali, e sono perfette da servire durante una cena fra amici, sia come antipasto che come seconda portata, magari in quantità più abbondante.

Queste polpette di quinoa vegan, ma adatte anche a chi segue una dieta senza glutine, sono preparate con carote, zucchine e cipolle, e infine aromatizzate con succo di bergamotto, un agrume che ricorda alla vista il pompelmo, e che grazie al suo sapore aspro e a tratti amaro conferirà a questo piatto un sapore unico!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Polpette quinoa e verdura
Polpette quinoa e verdura

Preparazione delle polpettine di quinoa al profumo di bergamotto

  1. Prendete la quinoa e sciacquatela un paio di volte sotto acqua corrente. Una volta che l’avrete lavata, fatela bollire in una casseruola colma di acqua (il doppio della quantità della quinoa) e una volta che sarà stata tutta assorbita, spegnete e scolate.
  2. Tritate la cipolla finemente. Pelate le carote e grattugiatele a crudo, e così con le zucchine. Cuocete il tutto con due cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe, assicurandovi di lasciare il soffritto leggermente croccante.
  3. Mischiate la quinoa con le verdure e aggiungete la farina, il prezzemolo, la curcuma e due cucchiai di succo di bergamotto, dopodiché impastate il tutto fino a quando il composto non sarà omogeneo.
  4. Date all’impasto la forma che preferite, e una volta terminata questa fase, cuocete le polpette di quinoa al forno alla temperatura di 180 °C, coprendole prma con un filo di olio extravergine.
  5. Aspettate circa una mezzora, e quando le polpette saranno croccanti all’esterno, spegnete il forno e lasciatele riposare per qualche minuto. Servite le polpette di quinoa e verdure ancora calde. Buon appetito!

E se volete provare altre ricette con la quinoa, provate anche questa insalata con quinoa, pomodorini, ceci e menta! Un piatto fresco e 100% gluten free.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Polpette

ultimo aggiornamento: 13-03-2020


Insalata tiepida di lenticchie con zucca e riduzione di aceto balsamico

Braciola napoletana al sugo, il piatto tipico partenopeo