Polpette di fagioli azuki, la ricetta vegetariana con l’ingrediente che arriva dal Giappone

Polpette di fagioli azuki, la ricetta vegetariana con l’ingrediente che arriva dal Giappone

Scopriamo un delizioso secondo piatto a base di fagioli azuki, i “Re del Giappone”, senza rinunciare al fascino e alla comodità di una polpetta!

Non si può resistere alle polpette: sono un modo diverso e simpatico di portare in tavola il secondo. Quelle che prepareremo oggi sono a base di fagioli azuki rossi (da non confondere con i fagioli azuki verdi!).

Come ingrediente, non sono molto conosciuti in Italia, ma vengono consumati da oltre mille anni in Giappone (dove, ad esempio, la marmellata di fagioli azuki è gettonatissima). Il loro sapore ricorda quello delle castagne: sono grande fonte di proteine (per questo molto presenti nelle diete vegane) e non contengono glutine. Fagioli azuki, le proprietà: hanno un buon contenuto di potassio, ferro, vitamine, zinco e oligominerali come il molibdeno. Sono un valido alleato del fegato e dei reni.

Polpette di fagioli azuki

Preparazione delle polpette di fagioli azuki

  1. Per preparare le vostre polpette, dovete ricordarvi di lasciare i fagioli in ammollo per almeno 8 ore (vi suggeriamo di farlo la notte, o di metterli a bagno prima di andare a lavorare così al vostro ritorno saranno pronti).
  2. Passato il tempo indicato dove lessare e sgocciolare i fagioli e frullarli nel mixer insieme al parmigiano e al basilico.
  3. Nel frattempo tagliate a pezzetti piccoli la cipolla e unitela al composto.
  4. Usate il pangrattato per rendere perfetta la consistenza: il composto deve essere morbido ma non troppo. Aggiustate di sale e pepe.
  5. Infine impanate le polpettine in un piatto con del pangrattato e i semi di sesamo e ricopritele in modo uniforme.
  6. Riscaldate in padella un filo d’olio e cuocetele finché non saranno belle dorate.
  7. Rifinite il vostro piatto con dei germogli, per un pieno di gusto e nutrienti e buon appetito.

Nonostante il nome, vi abbiamo dimostrato che cucinare i fagioli azuki è semplicissimo! Se vi sono piaciuti vi consigliamo di provare anche la ricetta dell’hummus.

Conservazione

Consigliamo di conservare le polpette di legumi per massimo 2-3 giorni in frigo, all’interno di un contenitore con apposito coperchio.

LEGGI ANCHE: Abbinare i legumi a tavola: tutto quello che c’è da sapere

2.8/5 (6 Recensioni)