Gustoso secondo piatto di verdure: ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare il polpettone con bietole fresche e ricotta!
Il polpettone con bietole e ricotta è un secondo piatto molto semplice da preparare, perfetto per utilizzare la verdura di stagione e senza carne ma con un impasto di bietole cotte, uova e ricotta. Questa ricetta è senza dubbio perfetta se avete tante bietole da utilizzare o se semplicemente siete alla ricerca di una preparazione originale per le vostre cene in famiglia.
Ora vi sveliamo tutti i passaggi per la ricetta del polpettone con bietole!
Preparazione del polpettone di bietole al forno
- Per prima cosa sbucciate lo scalogno, tritatelo e mettetelo in padella con un filo d’olio di oliva. Mettete sul fuoco, lasciate rosolare per alcuni minuti poi bagnate con un mestolino di acqua.
- Lasciate cuocere per un paio di minuti poi aggiungete anche le bietole lavate e tagliate a pezzi. Proseguite la cottura per altri 4-5 minuti, insaporite con il sale, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
- Versate le bietole cotte con lo scalogno in una terrina. Aggiungete il grana, il pane grattugiato, la ricotta, l’albume, l’uovo e le erbe aromatiche. Mescolate e se necessario insaporite aggiungendo altro sale.
- Versate il composto così ottenuto su di un foglio di carta forno, formate il polpettone e arrotolate con la carta forno. Legate alle estremità con lo spago da cucina e infornate in forno già caldo a 180°C per 45 minuti. A cottura ultimata togliete il polpettone con le bietole dal forno, lasciate intiepidire per alcuni prima di tagliare a fette con un contorno a piacere. Buon appetito!
In alternativa, vi consigliamo la ricetta della torta salata con bietole e castagne.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.