Il polpettone con ricotta è un secondo piatto di carne molto gustoso e saporito, perfetto da servire se avete degli ospiti a cena.
Oggi cuciniamo un piatto gustoso e tradizionale: il polpettone con ricotta. Questo secondo piatto è davvero delizioso e al tempo stesso facile da realizzare, ed è perfetto se aspettate molti ospiti a cena e siete in cerca di un piatto abbondante ma non troppo complicato da fare.
Nella ricetta di oggi utilizzeremo della carne macinata di vitello, ma potete anche usare del maiale o delle carni bianche, e andremo ad insaporire il nostro polpettone con della ricotta, un ingrediente che renderà la carne morbida e conferirà alla portata un sapore più cremoso. Provateci anche voi, questo polpettone piacerà a tutti quanti sin dal primo boccone!
Ingredienti per la ricetta del polpettone di carne con ricotta (per 8 persone)
- 45 gr di carne macinata di vitello
- 150 gr di ricotta
- 45 gr di formaggio grattugiato
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 uovo
- 1 fetta di pane in cassetta
- 1/2 bicchiere di latte
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Pangrattato q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di riposo dell’impasto
Preparazione del polpettone di carne macinata e ricotta
In una ciotola capiente, mischiate il macinato di vitello con il formaggio grattugiato, l’uovo, il prezzemolo e il sale e il pepe. Aggiungete anche la ricotta e il pane in cassetta ammollato nel latte, e mischiate il tutto fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
A questo punto, inserite nel composto anche la ricotta e girate bene con una spatola o con le mani per farla incorporare bene al resto degli ingredienti. Aggiungete anche il pangrattato e date la forma desiderata al vostro polpettone, infine lasciatelo riposare in frigo per circa 1 ora avvolto da un foglio di carta trasparente.
Cuocete il polpettone in padella con dell’olio extravergine di oliva, rosolandolo bene da tutti i lati e sfumando con il vino bianco. Una volta che la carne sarà ben arrostita in superficie, ultimate la cottura del polpettone in forno per circa 20 minuti a 200°.
Quando il polpettone sarà cotto e sulla superficie si sarà formata una crosticina invitante, spegnete il forno e lasciatelo riposare per qualche minuto, poi tagliatelo a fette spesse.
Servite caldo il vostro polpettone con ricotta, accompagnandolo con delle verdure cotte o dell’insalata condita. Buon appetito!
E se vi è piaciuto questo piatto, allora vi consigliamo anche questo delizioso polpettone di spinaci e ricotta al forno! Una versione diversa dal solito che vi sorprenderà!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/473652085796114071/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.