Chi l’ha detto che il polpettone più goloso è quello di carne rossa? Ecco il polpettone di pollo alle olive nere, un piatto saporitissimo!
Non avrete difficoltà a innamorarvi del polpettone di pollo alle olive nere, perché è un piatto appetitoso, da servire come secondo e come piatto unico, ed è davvero facile da cucinare. Per farlo dovrete procurarvi soltanto della carne macinata di pollo, delle buone olive di qualità, del formaggio grattugiato, qualche uova fresca e ben poco altro.
Vediamo quali ingredienti usare e come procedere alla preparazione di questo piatto sostanzioso, che piacerà sicuramente a tutti!
Ingredienti per la ricetta del polpettone di pollo al forno con olive (per 6 persone)
- 600 gr di macinato di petto di pollo
- 50 gr di formaggio grattugiato
- Pane raffermo q.b.
- 1 uovo
- 100 gr di olive nere denocciolate
- Latte q.b.
- 150 gr di formaggio spalmabile
- Erbe aromatiche q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- 8 fette di prosciutto crudo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′
Preparazione del polpettone di macinato di pollo con olive
Per preparare il vostro polpettone di pollo alle olive nere, versate del latte in una ciotolina e immergetevi il panino raffermo, in modo che si ammorbidisca quel tanto da sbriciolarsi con facilità. Trasferite in una terrina la carne macinata di pollo e incorporate ad essa l’uovo a temperatura ambiente, il formaggio grattugiato, le erbe aromatiche che avete scelto, una metà delle olive nere fatte a rondelline e infine un pizzico di sale e di pepe.
Sbriciolate, sempre all’interno del composto, il pane che avete prima fatto ammorbidire nel latte, e mischiate tutti gli ingredienti con le mani, perché si impastino per bene. Se necessario, fate riposare per una mezz’oretta il composto in frigo, per lavorarlo con maggiore facilità.
Versate l’impasto di carne su un foglio di carta da forno. Distribuite il formaggio spalmabile e l’altra metà delle olive, poi richiudete e formate un salsicciotto. Una volta data la forma al polpettone, rivestitetelo con le fette di prosciutto crudo, ricoprendo tutta la superficie e facendo attenzione a farle aderire per bene. Trasferite il polpettone ripieno in una pirofila e cuocetelo in forno a 180° per circa 35 minuti.
Servite il vostro polpettone di pollo alle olive nere dopo che si sarà intiepidito. Buon appetito!
Provate anche il polpettone di tonno di patate: una variante divertente e facile da fare!
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/cyclonebill/6727242651/in/photolist-bfsSSg
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.