Ricetta per preparare il polpo ai formaggi, un buonissimo secondo di pesce perfetto per una cena particolare e diversa dal solito!
Il polpo ai formaggi è un secondo piatto particolare e molto sfizioso, perfetto da servire con un buon contorno di verdure in insalata, cotte alla griglia o patate arrosto. La preparazione di questo piatto è veramente semplicissima e l’abbinamento tra polpo e formaggio è certamente un po’ insolito ma il polpo, proprio grazie a questo abbinamento acquista un gusto ancor più deciso. Accendete i fornelli…ed ecco tutti i passaggi della preparazione!
Ingredienti per la ricetta del polpo ai formaggi (per 4 persone)
- 1 kg di polpo già pulito
- 250 g di salsa di pomodoro a pezzettoni
- 1 spicchio di aglio
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- olio extravergine di oliva q.b.
- formaggio a pasta filata a pezzettoni q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 60′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione del polpo ai formaggi
Sciacquate bene il polpo sotto acqua corrente, mettetelo in una pentola, coprite con l’acqua e mettete sul fuoco. Portate a bollore poi fate cuocere per altri 35-40 minuti. A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il polpo senza toglierlo dall’acqua. Prendete il polpo ormai freddo e sciacquatelo nuovamente sotto l’acqua fredda in modo da eliminare la pellicina più scura poi tagliate il polpo a tocchetti.
Prendete una padella capiente, versate sul fondo un paio di cucchiai di olio di oliva, aggiungete l’aglio e fate soffriggere per alcuni minuti poi unite il polpo, abbassate il fuoco e insaporire per qualche minuto. Aggiungete il pomodoro, mescolate, aggiustate di sale e fate cuocere per 15 minuti.
Quando mancheranno pochi minuti al termine di cottura aggiungete anche il pomodoro a pezzettoni e il prezzemolo tritato. Proseguite la cottura giusto il tempo di far fondere il formaggio, spegnete il fuoco e servite.
In alternativa potete provare l’insalata di polpo e fagioli.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/polpo-cottura-octopus-mescolare-1618603/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.