Insalata di polpo e fagioli, una deliziosa ricetta perfetta da servire come piatto unico per un pranzo in ufficio o per una gita fuori porta.

L’insalata di polpo e fagioli è un piatto unico perfetto da preparare nel corso delle stagioni primaverili ed estive. Se preparato per tempo, infatti, questo piatto è l’ideale per un pranzo fuori casa sia per l’ufficio sia per altre occasioni. La base preparata con il polpo e i fagioli cannellini si presta ad essere arricchita con altri ingredienti.

Se volete rendere questo piatto ancora più sostanzioso vi consiglio di aggiungere delle patate lesse o dei pomodorini tipo ciliegino tagli a spicchi.

L’insalata di polpo preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero fino a due giorni dalla preparazione.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 50′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Ingredienti per preparare l’insalata di polpo e fagioli (per 4 persone):

  • 1 kg di polpo
  • 200 grammi di fagioli cannellini precotti
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

10 ricette per tenersi in forma

Insalata di polpo e fagioli
https://it.pinterest.com/pin/130041507971428010/

Preparazione dell’insalata di polpo e fagioli

Per preparare l’insalata di polpo e fagioli iniziate ponendo il polpo in una pentola capiente. Coprite completamente con l’acqua fredda e trasferite la pentola sul fuoco. Dal momento dell’ebollizione fate cuocere all’incirca per 50 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino: se riuscite a punzecchiare facilmente il polpo è cotto. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire senza togliere il polpo dall’acqua.

Nel frattempo tritate lavate e tritate il prezzemolo. Scolate il polpo e pulito eliminando la pellicina esterna più scura. Tagliate il polpo a cubetti.

Trasferite il polpo tagliato a cubetti all’interno di una terrina, unite i fagioli cannellini e il prezzemolo tritato. Terminate con olio extravergine di oliva, sale e pepe prima di servire. Buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare il polpo e ceci in insalata.

Il polpo è un vero tesoro della nostra tradizione. Per scoprire altre ricette con il polpo vi consigliamo di leggere l’articolo Ricette con polpo surgelato o fresco: sapori di mare.

Per altre idee di piatti unici e pranzi della domenica, consigliamo il nostro articolo Il pranzo della domenica: cinque piatti unici buonissimi e facili.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/130041507971428010/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 30-04-2017


Tisana al limone e bacche di goji bevanda naturale

Branzino al vino bianco e limone