Con la ricetta del polpo alla galiziana con patate lesse facciamo un viaggio ideale nella coloratissima Spagna.

Il polpo alla galiziana con patate lesse è uno dei piatti della tradizione della Galizia, forse uno dei più conosciuti nel resto del mondo.

Questo piatto veniva tradizionalmente preparato nelle regioni spagnole lontane dalla costa, dove il pesce fresco non poteva arrivare, ma il polpo “resisteva” di più al trasporto.

Di solito il polpo alla galiziana viene servito su dei vassoi di legno e mangiato anche con una sorta di bacchette con cui infilzarlo. Le patate sono opzionali e la particolarità è che si fanno cuocere nella stessa acqua di cottura del polpo: questo fa sì che esse assumano un delicato colore rosato.

Leggi anche: Polpo con patate e pomodorini all’aceto balsamico.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 polpo
  • 600 gr di patate
  • prezzemolo
  • peperoncino in polvere o paprica
  • olio evo
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro polpo alla galiziana con patate lesse, cominciate a pulire per bene il polpo fresco, rimuovendo le parti che non si possono mangiare e risciacquandolo bene sotto l’acqua corrente.

Ponete a scaldare dell’acqua salata con del sale grosso e quando sarà giunta a bollore, immergete il polpo e fatelo cuocere per circa 40-45, finché le sue carni non saranno cotte ma abbastanza sode.

A circa metà cottura del polpo aggiungete anche le patate, private della buccia e tagliate a rondelle. In questo modo le patate si lesseranno assumendo una colorazione rosata.

Scolate il polpo e le patate. Con i tuberi formate una sorta di lettino su un piatto da portata, dove potrete poi adagiare il polpo già porzionato con cura. Spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato, del peperoncino o paprica e condite con dell’olio evo.

Servite il vostro polpo alla galiziana con patate lesse caldo o freddo.

Leggi anche: Insalata di polpo con finocchi e agrumi.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Wikipedia

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 16-09-2015


Patate allo zenzero e cipolle speziate alla senape

Cestini di pasta sfoglia con verdure e mozzarella al pesto di erbe