Ingredienti:• 1 kg di polpo• 1 spicchio di aglio• 1 cipolla• 6 pomodori• 1 cucchiaio di passata di pomodoro• 1/2 bicchiere di vino bianco• sale q.b.• erbe aromatiche q.b.• 1 peperoncino rosso (facoltativo)
difficoltà: facile persone: 4 preparazione: 30 min cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta del polpo in guazzetto, un secondo piatto per una cena di pesce molto saporito e veramente semplice da realizzare.

Avete in programma di organizzare una cena a base di pesce e non sapete proprio cosa preparare? Nessun problema, oggi vi proponiamo la ricetta del polpo in guazzetto, un secondo piatto davvero gustoso e facile da fare. Il polpo è caratterizzato da una consistenza fibrosa per questo è importante massaggiarlo energicamente prima di procedere con la cottura.

Per questo motivo è necessario anche che il polpo venga cotto con un buon sughetto e coperto dal liquido, che sia acqua o brodo di pesce. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!

Polpo in guazzetto

Preparazione del polpo in guazzetto

  1. Innanzitutto lavate accuratamente il polpo sotto acqua fredda, sbattetelo velocemente su un tagliere poi immergetelo per 5 minuti in una pentola d’acqua bollente leggermente salata. Trascorso questo tempo, scolatelo e fatelo raffreddare.
  2. Riprendete il polpo ormai freddo, privatelo delle parti più scure direttamente con le mani o con l’aiuto di un coltello poi tagliatelo a pezzi.
  3. Ungete il fondo di un tegame dai bordi bassi con un filo d’olio di oliva, aggiungete la cipolla sbucciata e tritata finemente, mettete sul fuoco e lasciate insaporire per un minuto.
  4. Aggiungete il peperoncino, le erbe aromatiche e l’aglio tritati, mescolate e dopo un minuto aggiungete anche il polpo.
  5. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcol poi aggiungete i pomodori lavati e tagliati a pezzettoni e la passata di pomodoro.
  6. Mescolate, bagnate il tutto con un mestolo di acqua calda, socchiudete con il coperchio e proseguite la cottura per 35 minuti o comunque fino a quando il polpo non risulterà tenero.
  7. Insaporite con il sale se necessario e servite con crostini di pane croccante, buon appetito!

Per le vostre cene estive vi consigliamo di provare la ricetta del carpaccio di polpo.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette estive

ultimo aggiornamento: 20-03-2023