Pomodori gratinati al formaggio

I pomodori gratinati al formaggio sono golosissimi e anche molto facili da preparare, e per farcirli potete scegliere diversi formaggi.

chiudi

Caricamento Player...

Questa ricetta è comodissima da preparare. Potete organizzare pomodori e ripieno anche in anticipo, e montare e cuocere il tutto all’ultimo momento. Per il formaggio, noi abbiamo scelto la fontina, ma potete usare un qualsiasi altro formaggio in grado di fondersi in forno, anche di più tipi. Sconsigliamo, invece, l’uso della mozzarella, troppo ricca d’acqua, come già lo sono i pomodori.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’

Ingredienti per i pomodori gratinati al formaggio (4 persone)

  • 8 pomodori ramati maturi
  • 150 g di fontina
  • 120 g di pangrattato
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • 10 rametti di erba cipollina
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Come fare i pomodori gratinati al formaggio

Preparazione dei pomodori gratinati al formaggio

Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà. Con un cucchiaio o un scavino togliete dall’interno la polpa e i semi, e conservateli in una ciotola. Condite l’interno dei pomodori con un pizzico di sale e poneteli su un piatto o una gratella a testa in giù per 15-20 minuti in modo che perdano parte della loro acqua.

Nel frattempo, preparate il ripieno. Lavate il prezzemolo, asciugatelo bene con della carata assorbente da cucina e tritatelo finemente. Versatelo in una ciotola. Sbucciate lo spicchio d’aglio, tritatelo finemente e aggiungetelo al prezzemolo. Versate nella ciotola anche il parmigiano grattugiato, il pangrattato, l’olio, un pizzico di sale e di pepe. Mischiate molto bene.

Preriscaldate il forno a 180°. Ricoprite una teglia con della carta forno e spennellatela con dell’olio. Adagiatevi i mezzi pomodori con l’apertura verso l’alto. Tagliate la fontina a piccoli dadini, aggiungetela al ripieno, mischiate e dividete la farcia all’interno dei pomodori. Compattate il ripieno formando sui pomodori una cupoletta. Frullate rapidamente il contenuto interno dei pomodori messo da parte, e conditeci i pomodori.

Mettete in forno e fate cuocere per circa trenta minuti, o fino ad avere i pomodori teneri e il ripieno ben gratinato. Se volete, per gli ultimi cinque minuti di cottura potete spegnere il forno e accendere la modalità grill. Tirate fuori dal forno e fate intiepidire per cinque minuti. Cospargete di erba cipollina tritata e portate in tavola.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i calamari in umido.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!