Pomodori in vasocottura: la ricetta della conserva estiva

Passata di pomodoro in vasocottura

Pomodori in vasocottura, ricetta facile e veloce per preparare un’ottima salsa fatta in casa e con la tecnica della vasocottura!

Durante la bella stagione preparare la passata o la salsa di pomodoro è quasi una tradizione. Oggi vi spieghiamo come cuocere i pomodori in vasocottura per ottenere una salsa saporita e perfetta per condire la pasta o anche da spalmare sul pane per preparare le bruschette. E’ vero che da un po’ di tempo a questa parte la cottura in vaso è diventata un po’ una moda, come la stessa idea di servire pietanze e bevande all’interno dei barattoli, ma questa particolare tecnica culinaria è perfetta perché consente di preservare le proprietà degli alimenti e nella preparazione la quantità di grassi da aggiungere è minima. A cottura ultimata fatte attenzione a non aprire immediatamente i barattoli poiché potreste bruciarvi con il vapore caldo presente all’interno.

Ingredienti per la ricetta della passata di pomodori in vasocottura (per 1 vasetto)

  • pomodorini datterini q.b. per metà vasetto
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico fresco q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Pomodori in vasocottura
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/391391023853089720/

Preparazione del sugo di pomodoro in vasocottura

Lavate i pomodorini datterini poi tagliateli a spicchi. Inserite i pomodorini tagliati a spicchi all’interno di un vado da 500 ml con chiusura a gancio. Condite con olio di oliva, aglio, sale e basilico. Mescolate bene, pulite i bordi e i ganci del vaso e mettete all’interno del microonde.

Fate cuocere per 5 minuti a 800°W dopodiché togliete il vasetto dal microonde facendo attenzione a non bruciarvi e fate raffreddare completamente. In questo modo si formerà il sottovuoto e la conserva di pomodoro potrà essere conservata in frigorifero fino a 15 giorni.

Prima di utilizzare la passata di pomodoro aprite i ganci e ripassate in microonde a 800°W per 3 minuti e utilizzate a piacere.

In alternativa potete preparare la salsa di pomodorini gialli.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/391391023853089720/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-06-2018

X