Leggera e ideale per l’estate, la salsa pico de gallo è una salsa tipica messicana, protagonista di numerose ricette. Ecco come prepararla!
La salsa pico de gallo è tipica messicana, solitamente consumata insieme ai nachos, le patatine di mais a forma di triangolo. In realtà, però, è una preparazione piuttosto versatile, perfetta per arricchire hamburger o per accompagnare piatti di carne e pesce.
Il suo sapore fresco, poi, ottenuto dalla sapiente combinazione di pomodori, peperoncino, cipolla e coriandolo, la rendono uno degli ingredienti fondamentali anche di altri piatti tipici messicani come i tacos, i burritos e le quesadillas. Scopriamo insieme come prepararla!
Come fare la salsa pico de gallo
La preparazione di questa salsa è davvero semplice e non richiede nessuna cottura. Sarà sufficiente tagliare tutte le verdure piuttosto finemente, amalgamarle e servire!
- Cominciate a lavare per bene i pomodori sotto acqua corrente.
- Tagliateli poi a metà per il lungo e privateli dei semi. Con un coltello affilato, tagliate la polpa a tocchetti piuttosto piccoli di circa mezzo centimetro di lato e trasferiteli in una ciotola.
- Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, quindi unitela ai pomodori.
- In ultimo, tagliate a metà il peperoncino jalapeño e tritatelo al coltello prima di unirlo agli altri ingredienti.
- Tritate al coltello il coriandolo, aggiungetelo alle altre verdure e insaporite il tutto con un pizzico di sale e il succo di limone.
- Lasciate riposare la salsa pico de gallo per una decina di minuti prima di servirla. Attenzione però a non prepararla con troppo anticipo perché tende a ossidarsi piuttosto velocemente.
A questo punto non vi resta che armarvi di nachos o tortillas di mais e gustare la più famosa delle salse messicane. Per una versione più esotica, provate ad aggiungere del mango a cubetti: sentirete che delizia!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.