Ingredienti:
• 500 g di pomodori
• 1 cipolla rossa
• 1 peperoncino jalapeño
• 1 limone
• 1 mazzetto di coriandolo
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min

Leggera e ideale per l’estate, la salsa pico de gallo è una salsa tipica messicana, protagonista di numerose ricette. Ecco come prepararla!

La salsa pico de gallo è tipica messicana, solitamente consumata insieme ai nachos, le patatine di mais a forma di triangolo. In realtà, però, è una preparazione piuttosto versatile, perfetta per arricchire hamburger o per accompagnare piatti di carne e pesce.

Il suo sapore fresco, poi, ottenuto dalla sapiente combinazione di pomodori, peperoncino, cipolla e coriandolo, la rendono uno degli ingredienti fondamentali anche di altri piatti tipici messicani come i tacos, i burritos e le quesadillas. Scopriamo insieme come prepararla!

Pico de gallo
Pico de gallo

Come fare la salsa pico de gallo

La preparazione di questa salsa è davvero semplice e non richiede nessuna cottura. Sarà sufficiente tagliare tutte le verdure piuttosto finemente, amalgamarle e servire!

  1. Cominciate a lavare per bene i pomodori sotto acqua corrente.
  2. Tagliateli poi a metà per il lungo e privateli dei semi. Con un coltello affilato, tagliate la polpa a tocchetti piuttosto piccoli di circa mezzo centimetro di lato e trasferiteli in una ciotola.
  3. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, quindi unitela ai pomodori.
  4. In ultimo, tagliate a metà il peperoncino jalapeño e tritatelo al coltello prima di unirlo agli altri ingredienti.
  5. Tritate al coltello il coriandolo, aggiungetelo alle altre verdure e insaporite il tutto con un pizzico di sale e il succo di limone.
  6. Lasciate riposare la salsa pico de gallo per una decina di minuti prima di servirla. Attenzione però a non prepararla con troppo anticipo perché tende a ossidarsi piuttosto velocemente.

A questo punto non vi resta che armarvi di nachos o tortillas di mais e gustare la più famosa delle salse messicane. Per una versione più esotica, provate ad aggiungere del mango a cubetti: sentirete che delizia!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Cosa bolle in pentola

ultimo aggiornamento: 06-08-2020


Cheesecake senza glutine con base di corn flakes: un dolce freddo meraviglioso!

Fiori di zucca fritti in pastella senza uova