I pomodori ripieni con riso e verdure sono un piatto facile e salutare - Primo Chef
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Cucina Naturale
0/5 (0 Recensioni)

Pomodori ripieni con riso e verdure

Pomodori ripieni con riso e verdure

I pomodori ripieni con riso e verdure possono essere gustati in ogni stagione dell’anno: caldi, tiepidi o freddi.

I pomodori ripieni con riso e verdure è una versione salutare, ma sempre molto gustosa, dei più tradizionali pomodori con il riso. Come verdure abbiamo previsto zucchine e melanzane, ma sentitevi liberi di usare quelle che preferite. L’interno acquoso dei pomodori, composto soprattutto dai semi, non è usato in questo piatto, ma potete adoperarlo per altre ricette.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 50’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’

INGREDIENTI PER I POMODORI RIPIENI CON RISO E VERDURE (4 persone)

  • 1 kg di pomodori ramati maturi
  • 150 g di riso integrale
  • 150 g di zucchine
  • 100 g di melanzane
  • 5 foglie di basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 g di granella di mandorle
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE DEI POMODORI RIPIENI CON RISO E VERDURE

Mettete sul fuoco una pentola di grandezza media colma d’acqua e portatela a bollore. Versate il riso integrale, salate e scolate quando al riso manca ancora un minuto di cottura. Scolatelo.

Nel frattempo, lavate bene zucchine e melanzane, non sbucciatele, ma eliminate le parti iniziali e finali, come il picciolo. Tagliate le verdure in piccoli cubetti delle dimensioni di circa mezzo centimetro e mettetele in una ciotola. In un’altra ciotola versate l’olio, l’aglio pulito e tritato finemente, il sale e un paio di cucchiai d’acqua. Sbattete bene con una frusta o una forchetta.

Mettete sul fuoco una padella, versatevi l’emulsione con olio e aglio, e lasciate andare per un minuto. Aggiungete le verdure a dadini e fatele cuocere per circa dieci minuti. Giratele spesso e, se dovessero asciugarsi, aggiungete un paio di cucchiai d’acqua.

Nel frattempo, lavate i pomodori e asciugateli bene con della carta da cucina. Tagliate la calotta superiore dei pomodori e mettetela da parte. Come nei tradizionali pomodori con il riso, con un cucchiaio svuotate i pomodori della polpa interna facendo attenzione a non forare la pelle. Mettete i pomodori a scolare per dieci minuti su un vassoio con l’apertura verso il basso.

Preriscaldate il forno a 180°. Condite il riso integrale con le verdure, la granella di mandorle e il basilico finemente tritato, mischiate bene. Riempite i pomodori con riso e verdure, rimettete su ognuno di essi il suo coperchio, e adagiateli in una teglia da forno coperta da carta forno. Cuocete per quindici minuti. Lasciate intiepidire e servite.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i pomodori ripieni di hummus di ceci al limone.

Sono moltissime le ricette della tradizione italiana con i pomodori: se ne cercate altre, facili e veloci da preparare, vi consigliamo di leggere l’articolo Ricette con pomodori: 5 piatti al sapore della tradizione.

FOTO DA: PINTEREST

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2017 0:23

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Ricetta salva spesa: Polpettine di pane e formaggio