Ingredienti:
• 4 pomodori a grappolo
• 200 g di carne macinata
• 1 uovo
• 2 cucchiai di parmigiano
• 2 cucchiai di pangrattato
• 1 spicchio di aglio
• 1 mazzetto di prezzemolo
• sale q.b.
• olio q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

I pomodori ripieni di carne sono un secondo estivo ottimo da gustare sia caldo che freddo. Ecco come li prepariamo noi.

Le verdure ripiene sono tra le ricette più cucinate in estate e i pomodori ripieni di carne non sono certo da meno. Il motivo è semplice: non solo si preparano in pochissimo tempo ma, anche se richiedono una cottura in forno, si possono gustare freddi o a temperatura ambiente. Vi sveleremo però qualche consiglio per prepararli in padella così da evitare di surriscaldare ulteriormente la temperatura, presumibilmente già torrida, della cucina.

La semplicità di preparazione del ripieno è davvero disarmante e possiamo garantirvi che i pomodori ripieni di carne macinata piaceranno proprio a tutti. Noi vi consigliamo di servirli come secondo ma sono ottimo anche come piatto unico o antipasto se preparati con pomodori di piccole dimensioni.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

pomodori ripieni di carne
pomodori ripieni di carne

Come preparare la ricetta dei pomodori ripieni di carne

  1. Per prima cosa lavate bene i pomodori e asciugateli. Tagliate la calotta e poi con l’aiuto di uno scavino o di un cucchiaio rimuovete tutta la parte interna. Salate leggermente l’interno e metteteli a sgocciolare capovolti in un piatto.
  2. Nel frattempo riunite in una ciotola la carne macinata, il parmigiano, il pane grattugiato e l’uovo. Mescolate bene con le mani quindi profumate con l’aglio e il prezzemolo tritati al coltello. Aggiustate di sale e pepe e utilizzate il tutto per farcire i pomodori.
  3. Adagiateli in una pirofila da forno leggermente oliata e cuocete a 180°C per 40 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servirli.

Per preparare i pomodori ripieni di carne in padella procuratevi una padella dal fondo spesso, oliatela per bene e cuocete a fiamma bassissima, con il coperchio, per 30 minuti. Se serve potete unire qualche cucchiaio di acqua per favorire la cottura.

Se l’idea vi è piaciuta, date un’occhiata anche alle altre ricette dei pomodori ripieni: sono uno più buono dell’altro!

Conservazione

Potete conservare i pomodori ripieni in frigorifero, ben coperti, per un paio di giorni. Vi consigliamo di consumarli a temperatura ambiente.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Antipasti freddi

ultimo aggiornamento: 17-07-2023


Come fare le patatine fritte

Peperonata in friggitrice ad aria