Ingredienti:
• 3 cucchiai di olio di semi
• 1 manciata di semi di mais
• sale q.b.
• spezie q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 2 min
cottura: 10 min

Semplicissimi da preparare, i popcorn fatti in casa sono perfetti per una serata di cinema… a casa. Ecco come prepararli!

Certe volte non ci pensiamo nemmeno a quanto possa essere facile preparare i pop corn fatti in casa. Dobbiamo sentircelo raccontare dai nonni magari, di quando loro erano giovani e si accontentavano di quel poco che avevano, preparando i popcorn sulla stufa a legna. Noi, abituati come siamo a quelli pronti nel sacchetto, pensiamo che per prepararli occorra la macchina per i pop corn e invece no!

Il bello del preparare i pop corn fatti in casa è tenere sotto controllo il sale, gli aromi e i conservanti, creando un prodotto sano, perfetto anche per i più piccoli. Non fatevi ingannare, però: non si tratta di uno snack light. Le calorie dei pop corn sono infatti 375 kCal per 100 g di prodotto. Questo ovviamente nel caso non siano conditi con zucchero, burro o formaggio.

Scopriamo come prepararli con la ricetta semplice, perfetta per degli snack fatti in casa!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

pop-corn fatti in casa
pop-corn fatti in casa

Come fare i pop corn

Prima di iniziare ecco qualche suggerimento: utilizzate una padella larga, meglio se con il fondo spesso e un coperchio di vetro trasparente così da poter tenere sotto controllo la situazione. Non aprite mai mentre i chicchi scoppiano.

  1. Scaldate l’olio a fiamma medio alta nella padella. Aggiungete quindi 4 chicchi di mais e solo quando questi saranno esplosi distribuite in uno strato uniforme una manciata di semi.
  2. Coprite, togliete dal fuoco e contate fino a trenta. In questo periodo la temperatura dell’olio si abbassa.
  3. Rimettete sul fuoco e lasciate che i pop corn inizino a esplodere. Quando gli scoppi saranno più radi potete spegnerli e trasferirli in una ciotola.

I popcorn fatti in casa possono essere conditi con sale, burro fuso, formaggio o spezie. Queste ultime sono particolarmente indicate per tenere sotto controllo il contenuto di calorie. Provateli ad esempio con la paprika affumicata o con del curry.

Se diete amanti dei dessert, invece, vi lasciamo anche la ricetta dei popcorn dolci!

3.6/5 (8 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 26-03-2020


Ragù di coniglio: una ricetta gustosa per primi piatti saporiti

Come si prepara il frico di patate? La ricetta originale friulana