La portulaca con pesche e burratina è un fantasioso (e ultra-saporito!) antipasto, ma può anche diventare un secondo estivo.
La portulaca con pesche e burratina è così fresca che… scende giù che è un piacere, soprattutto in questi giorni di caldo.
La burratina (burrata) migliore si trova in Puglia, dove è una vera e propria icona alimentare, ma si vende nelle latterie più fornite anche nelle altre regioni.
La portulaca, che è diffusa in tutta Italia con i nomi più disparati, può essere sostituita da altre erbe, tra cui il songino, la valeriana o della semplice lattuga o insalata verde.
La varietà di gusto di questo contorno è speciale: il dolce delle pesche, la freschezza della burrata e il leggero asprigno dei pomodori saranno una bella scoperta, mixati insieme.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI:
- portulaca (o songino)
- burratine
- pomodori di vario tipo
- pesche
- qualche foglia di menta
- olio
- sale, pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra portulaca con pesche e burratina, lavate e tagliate i pomodori, le pesche e le erbe e mescolate in una ciotola.
Sistemate un po’ di questa insalata mista su ciascun piatto e sormontate la superficie con un po’ di burrata. Condite la burrata con un filo di olio extra vergine di oliva e una spolveratina di pepe nero.
Servite la vostra portulaca con pesche e burratina con una fogliolina di menta come decorazione.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr