Broccoletti saltati con tofu e cipollotti

I broccoletti saltati con tofu e cipollotti sono un piatto vegetariano e appetitoso, di ispirazione orientale.

I broccoletti saltati con tofu e cipollotti sono un piatto ricco di proteine, grazie al tofu, ma anche di vitamine e di elementi antiossidanti, apportati dai broccoletti.

Questi ultimi, come è noto, sono dei forti antiossidanti, e rientrano perfettamente in un regime di alimentazione disintossicante. Sono tanti gli studi che dimostrano la salubrità di questi ortaggi, che sono sempre citati quando si parla di nutrizione sana e preventiva rispetto al cancro.

Insaporito dalla salsa di soia, questo piatto farà felici i vegetariani, ma potrebbe anche essere l’occasione di assaggiare il tofu, ancora guardato con sospetto da qualcuno.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 750 gr broccoletti
  • 500 gr tofu
  • 1 cipollotto
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 5 cucchiai di salsa di soia
  • 5 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • zenzero q.b.
  • acqua q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri broccoletti saltati con tofu e cipollotti, cominciate a tagliare il tofu a pezzettini. Marinate i cubetti di tofu in una ciotola dove avrete versato la salsa di soia, alcune scagliette di zenzero e il concentrato di pomodoro.

Lavate e tagliate i broccoletti, scottandoli per qualche minuto in acqua bollente; successivamente, trasferiteli in una padella antiaderente con un po’ di olio. Togliete il tofu dalla marinatura, conservando però il liquido. Unite il tofu nella pentola dove stanno cuocendo i broccoletti, e aggiungete anche il cipollotto tritato grossolanamente.

Dopo aver aggiunto un po’ di acqua calda, continuate la cottura coprendo con un coperchio, ed amalgamate il tutto mescolandovi la fecola di patate.

Servite i vostri broccoletti saltati con tofu e cipollotti, un piatto davvero super-naturale!

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-07-2015

X