I sapori del bosco arrivano in città. Piazza Città di Lombardia a Milano è pronta per la sua prima kermesse dedicata alle specie micologiche.

I sapori del bosco arrivano in città. A Milano fervono gli ultimi preparativi per la prima edizione del Festival del Fungo e del Tartufo Lombardo, una manifestazione dedicata alla scoperta delle specie, delle qualità, dei piatti e delle curiosità riguardanti due degli alimenti più tipici della stagione autunnale, con un focus particolare al territorio della Lombardia. Scopriamo insieme date e programma dell’evento, che si unisce alla più longeva kermesse di Milano in Vino.

Dove e quando si terrà la manifestazione

mano afferra funghi

A fare da palcoscenico al doppio appuntamento enogastronomico milanese sarà piazza Città di Lombardia, la piazza coperta più grande d’Europa, situata appena dietro il palazzo della Regione. Un’area moderna, che con suoi 3800 mq di estensione è il punto d’aggregazione perfetto per far incontrare l’anima urbana di Milano e dei suoi cittadini con i frutti della natura del territorio circostante.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Quando? I due eventi Milano in Vino e Festival del Fungo e del Tartufo Lombardo si terranno dal 20 al 22 ottobre 2023, cioè da venerdì a domenica. Per quanto riguarda gli orari, sono disponibili informazioni solo sulla kermesse dedicata al vino, che partirà venerdì sera dalle 18 alle 24, per poi riprendere il giorno dopo dalle 14 alle 24 e concludere nell’ultima giornata dalle 12 alle 20.

Il programma del Festival del Fungo e del Tartufo

La parte gastronomica della manifestazione permetterà ai visitatori e ai curiosi di scoprire le varietà più interessanti di funghi e tartufi che i boschi lombardi sono in grado di offrire, in un primo momento grazie agli espositori, che metteranno in mostra il loro raccolto negli stand, dai quali sarà possibile acquistare, ma anche assaggiare, i pregiati alimenti. Sarà peraltro possibile esporre anche collezioni micologiche e botaniche private, per i più appassionati.

In un secondo momento, però, l’incontro con le specie micologiche si farà più ravvicinato: verranno infatti allestite due cucine che prepareranno piatti tipici della tradizione, ovviamente a base di funghi e tartufi. Nel menù, tra gli altri, tajarin al tartufo, uova al tartufo, tartare di bovino e tartufo nero, tagliatelle ai funghi porcini e polenta con funghi e taleggio.

Infine, molto interessante sarà la mostra allestita dal Gruppo Micologico Milanese, alla scoperta delle curiosità sulle specie protagoniste della manifestazione, con nozioni su come distinguere i funghi commestibili da quelli velenosi, come conservarli e come rispettare l’ambiente nella raccolta.

Leggi anche
Tempo di funghi. Ecco quali sono quelli commestibili

Milano in Vino

Vino rosso

Arrivata alla sua nona edizione, la componente enologica dell’evento del prossimo weekend di ottobre permetterà invece di venire a contatto con più di 300 etichette provenienti da tutta Italia. Saranno le stesse aziende vinicole ad allestire i loro banchetti, dove spiegheranno ai visitatori le qualità dei loro vini e le peculiarità dei loro processi di produzione.

Per partecipare, sarà necessario acquistare un biglietto, che comprenderà un calice, una taschina porta calice e, per l’opzione serale a €10, 4 degustazioni, oppure per l’opzione giornaliera a €20, degustazioni illimitate degli eccellenti vini italiani esposti.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 16-10-2023


Campionato mondiale del panettone a squadre: l’Italia è da tripletta

Nei ristoranti stellati regna il terrore: stipendi da fame e trattamenti disumani

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti