Tutte le proprietà dello zenzero: una panacea per l’intero organismo

Tornare in forma e in salute grazie alle proprietà dello zenzero e ai suoi benefici per l’intero organismo.

Lo zenzero è una radice molto utilizzata nella cultura orientale sia in ambito culinario che medico. Le sue proprietà lo hanno reso uno degli ingredienti più alla moda degli ultimi anni. Il sapore è deciso e tendente al piccante, ma è un vero toccasana per l’organismo. Ha, infatti, diversi sali minerali tra cui calcio, fosforo, sodio e zinco. Inoltre, riesce a dare sollievo in caso di mal di pancia, cattiva digestione o influenza. Vediamo nel dettaglio tutte le magiche proprietà dello zenzero.

Le proprietà dello zenzero: ottimo digestivo naturale e alleato in caso di raffreddore, influenza e mal di gola.

Una delle proprietà più apprezzate dello zenzero è quella digestiva. I modi per beneficiarne sono molteplici, a partire dalle tisane. Ottimi, ad esempio i decotti o gli infusi a base di zenzero, limone e menta. Quando si ha mangiato troppo o si hanno problemi a digerire basta una tisana allo zenzero per dare sollievo. Questo funziona anche in caso di nausea gravidica o dovuta al mal d’auto. In alternativa provate a masticare direttamente la radice o portate sempre con voi dello zenzero candito.

Lo zenzero ha delle ottime proprietà antinfiammatorie in caso di raffreddore e influenza. Le tisane o i decotti sono un vero toccasana per contrastare i fastidiosi raffreddori dovuti agli sbalzi di temperatura. Grazie alle sue proprietà antisettiche, lo zenzero è un valido alleato anche in caso di mal di gola dovuto a faringite o colpi di freddo. Si potrà consumare sia fresco che inserito nelle pietanze. Se mangiato a crudo sarà sicuramente più efficace, ma non bisogna esagerare perché altrimenti causa bruciore di stomaco. Provare a inserirlo nell’alimentazione quotidiana così da prevenire disturbi digestivi, mal di gola e influenza stagionale.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 26-05-2017

X