Ingredienti:
• 1 kg di zucca da pulire
• 100 ml di latte
• 2 cucchiai di parmigiano
• 1 noce di burro
• sale q.b.
• noce moscata q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Bastano davvero pochi ingredienti per preparare un’ottima purea di zucca, simile al più noto purè di patate. Ecco come la prepariamo noi.

L’arrivo dell’autunno è segnato dalla comparsa di zucca e castagne, due degli ingredienti che meglio simboleggiano questo periodo. Si tratta di due prodotti versatili ma soprattutto la prima, la zucca, è la protagonista indiscussa di molte ricette dolci e salate. Tra le più semplici c’è proprio la purea di zucca, un contorno leggero la cui preparazione ricorda quella del classico purè di patate.

Non occorre infatti grande fatica per prepararla: una volta cotta la zucca, si riduce in purea e si aggiungono latte e parmigiano. Un tocco di noce moscata e il gioco è fatto, avrete un purè di zucca da leccarsi i baffi, provare per credere.

10 ricette per tenersi in forma

purea di zucca
purea di zucca

Come preparare la ricetta del purè di zucca

  1. Per prima cosa sbucciate la zucca, tagliatela a fette e rimuovete i semi interni. Riducete la polpa a tocchetti tenendo presente che più sono piccoli prima cuoceranno.
  2. Lessateli in abbondante acqua salata fino a che non risulteranno teneri se infilzati con una forchetta. Il tempo, come detto, varia in base alla dimensione dei pezzetti. Indicativamente ci vorranno dai 10 ai 20 minuti.
  3. Una volta pronta, scolate la zucca e rimettetela in pentola. Schiacciatela con una forchetta (o con lo schiacciapatate) fino a ridurla in purea poi aggiungete il latte, il parmigiano, il burro e una grattata di noce moscata. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere una purea liscia e vellutata e, se serve, aggiustate di sale.

La purea di zucca è una ricetta davvero semplice che si presta ad accompagnare pressoché tutti i secondi di carne ma anche i formaggi. Tra le altre ricette con la zucca vi consigliamo di provare il gateau di zucca: è davvero delizioso.

Conservazione

Il purè di zucca si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni. Riscaldatelo in padella o al microonde prima di servirlo.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette autunnali Zucca

ultimo aggiornamento: 20-08-2022


Avete 5 minuti? Preparate la torta di fichi con il Bimby

Parmigiana di zucca: la ricetta al forno perfetta per la stagione fredda