Esiste davvero un rapporto tra cioccolato e dieta? E quale cioccolato non fa ingrassare? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

La domanda è sempre la stessa: quale cioccolato mangiare se siamo a dieta? La risposta è molto semplice e a confermarla sono alcuni studi nutrizionisti, realizzati sul famoso e amato cacao. Questo ingrediente non sarebbe del tutto nemico della linea, anzi, in alcune condizioni è un ottimo alleato per mantenere il peso forma. Ecco, quindi, quale cioccolato non fa ingrassare e nasconde altri benefici per l’organismo.

Quale cioccolato non fa ingrassare
Quale cioccolato non fa ingrassare

Ma quale cioccolato non fa ingrassare?

Il dubbio è sempre lo stesso: il cioccolato fa ingrassare, vero o falso? Sembra impossibile pensare che esista al mondo un tipo di questo alimento che non ci faccia ingrassare, eppure è così. Secondo alcuni studi realizzati in tempi recenti, la tipologia di questo prodotto che non permette di aumentare il proprio peso è quella con un alto contenuto di cacao. Quindi, quale cioccolato mangiare per non ingrassare?

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Gli esperti dicono si deve preferire quello con una percentuale di cacao compresa tra il 45% e il 99%. In questo modo, l’alimento sarebbe anche in grado di aiutarci nel mantenere il giusto peso forma. In particolare, il cioccolato fondente e quello extra-fondente, che hanno una quantità di cacao compresa tra il 70% e il 99%, aiutano a mantenere basso il livello glicemico.

Benefici del cioccolato fondente

A questo punto, siamo in grado di dare una risposta breve e precisa. Se vi state chiedendo ancora se il cioccolato fondente fa ingrassare, l’unica risposta è: no. Al contrario, secondo alcuni studi sarebbe in grado di farci perdere peso. Privo di zuccheri, è in grado di controllare il livello glicemico e ridurre il senso di fame.

Esso è ricco di cacao che, a sua volta, contiene teobromina; si tratta di una sostanza capace di diminuire il livello di colesterolo nel sangue. C’è, poi, l’epicatechina che stimola i muscoli, nello stesso modo in cui vengono stimolati dall’attività aerobica. Insieme ai polifenoli, questa sostanza attiva il metabolismo e induce a bruciare calorie. Vi sono anche varie vitamine, sostanze antiossidanti e sali minerali che aiutano a tonificare il corpo.

Il momento migliore per mangiare cioccolato fondente è la mattina, a colazione; al mattino il metabolismo è più veloce e assumerlo riduce la voglia di mangiare zuccheri per tutta la giornata. Dovete anche sapere quanto cioccolato mangiare al giorno. Possono bastare anche 2-3 quadretti quotidiani, con una percentuale di cacao tra il 70-75% e senza grassi vegetali, per mantenere il proprio peso forma.

Conoscete tutti i tipi di cioccolato esistenti?

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 10-04-2024


Sagra del carciofo romanesco 2024: divertimento e gusto a Ladispoli

Festa della Fragola 2024: degustazioni, spettacoli e artigianato a Siracusa