Torna la Sagra del carciofo romanesco a Ladispoli, scopriamo insieme date e programma dell’evento.

Anche per il 2024 Ladispoli, comune in provincia di Roma, torna con l’attesissima Sagra del carciofo romanesco che quest’anno è giunta alla sua 71esima edizione. Si tratta di un evento che ogni anno richiama tantissimi partecipanti, non solo residenti ma anche visitatori dei paesi limitrofi e turisti. È un’occasione imperdibile che vi consentirà di assaporare e gustare le specialità culinarie della tradizione romana ma soprattutto che vi permetterà di scoprire il gusto del vero protagonista della sagra: il carciofo romanesco. La manifestazione viene realizzata ogni anno a inizio primavera e per il 2024 non fa eccezione, infatti sono previste tre giornate di festa. Nello specifico la sagra si terrà venerdì 12 aprile, sabato 13 aprile e domenica 14 aprile. Vediamo ora nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sulla Sagra del carciofo romanesco!

Carciofi romaneschi

Sagra del carciofo romanesco: date e orari

La Sagra del carciofo romanesco di Ladispoli è pronta per la sua 71esima edizione. Si tratta di un evento che fa parte della tradizione di questo comune alle porte della Capitale e che ogni anno attira turisti e visitatori. È un’occasione perfetta per conoscere più da vicino la tradizione culinaria di queste terre ma soprattutto i suoi prodotti tipici tra cui, ovviamente, il carciofo romanesco. Andiamo ora nello specifico e vediamo date e orari.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Leggi anche
Quanti tipi di carciofi esistono? Addentriamoci in questo vasto mondo

Come abbiamo anticipato, la sagra ha inizio venerdì 12 aprile 2024, prosegue con la giornata di sabato 13 aprile e si conclude con domenica 14 aprile. Tre giornate quindi all’insegna del cibo, del divertimento, della musica e della tradizione laziale. Nello specifico gli appuntamenti da segnare in agenda sono lo spettacolo musicale con Califano Latino, venerdì 12 alle ore 22:00, il concerto live di Bianca Atzei, sabato 13 aprile alle ore 22:00, e lo show comico di Marco Marzocca, domenica 14 aprile sempre alle ore 22:00. Tutti gli spettacoli saranno in Piazza Rossellini, l’ingresso è gratuito. Altro appuntamento da segnarsi è per sabato alle ore 24:00 con lo spettacolo pirotecnico che illuminerà la città.

Sagra del carciofo romanesco: cosa si può trovare

Oltre agli spettacoli che vi abbiamo raccontato ecco cos’altro potrete trovare alla Sagra del carciofo romanesco. Partiamo ovviamente dalla cosa principale: sua maestà il carciofo. Con le varie bancarelle con oltre 200 espositori, potrete gustare i prodotti culinari del territorio – il pecorino romano, la porchetta, la pinsa romana, il guanciale – e perdervi tra le bellezze di alcuni artisti e degli artigiani che porteranno le loro creazioni.

Protagonista dell’evento sarà ovviamente il carciofo romano in tutte le sue varianti, potrete assaggiare i carciofi alla romana, i carciofi alla giudia e tantissime altre specialità culinarie a base di questa meravigliosa verdura. Durante le giornate di festa saranno anche organizzate delle degustazioni che consentiranno ai partecipanti di conoscere tutte le sfaccettatura del carciofo romanesco. Per finire, molto interessante e particolare, nella giornata di sabato 14 si potrà visitare la mostra di sculture di… carciofi!

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 09-04-2024


Quanto tempo si conserva il burro in frigorifero?

Attenzione! Ecco quale cioccolato non fa ingrassare