Torna la festa dedicata al frutto primaverile per eccellenza, la fragola! Ecco tutte le informazioni da sapere.
Torna anche per il 2024 la festa dedicata al frutto primaverile probabilmente più amato da adulti e bambini. Succoso, goloso e dolcissimo: stiamo parlando della fragola! Alla regina della bella stagione viene dedicata una vera e propria festa sulle coste del bel mare siciliano. Nello specifico oggi vi racconteremo della Festa della Fragola di Siracusa, una manifestazione della durata di quattro giorni in cui potrete non solo partecipare a degustazioni ma anche passeggiare tra bancarelle di artigiani, fare passeggiate a cavallo e assistere a spettacoli di vario genere. Il divertimento è assicurato sia per grandi che per piccini. Andiamo allora a scoprire nel dettaglio tutte le informazioni da conoscere sulla Festa della Fragola 2024 a Siracusa!
Festa della Fragola: date e location
La Festa della Fragola è una manifestazione che viene organizzata ogni anno nel cuore della magica città siciliana di Siracusa in onore della prelibata fragola di Cassibile. Si tratta di quattro giorni, di solito verso la fine del mese di aprile, dedicati al frutto più amato della stagione, la fragola. Non solo però è un evento gastronomico, ma è anche un’occasione per divertirsi con la famiglia e gli amici grazie alle numerose attività che vengono organizzate – passeggiate a cavallo, show cooking, spettacoli musicali e di danza e animazione bimbi.
Nel dettaglio le giornate da segnare sul calendario sono sabato 27 aprile, domenica 28 aprile, martedì 30 aprile e mercoledì 1° maggio. La prima giornata avrà inizio alle ore 14:00 con i primi appuntamenti; domenica gli eventi avranno inizio dal mattino alle 10:00; martedì 30 si inizierà alle 15:00 mentre per chiudere l’evento, domenica i primi appuntamenti saranno dalle ore 10:00. L’indirizzo indicato sulla locandina presso la quale si terrà l’evento è Strada Spingallo 50 (svincolo autostrada Cassibile direzione Floridia), ovvero all’interno dell’Ippodromo di Siracusa.
Festa della Fragola: cosa trovare
Come vi abbiamo anticipato il programma della festa è veramente ricco ma partiamo con ordine e cioè dal cibo! Non può mancare ovviamente la fragola che potrà essere acquistata dalle bancarelle di artigiani presenti per le varie giornate. Una menzione d’onore va poi alla distribuzione della maxi torta alle fragole. L’enorme torta alla fragola dal peso di ben 600 kg, come viene specificato sul sito, verrà preparata e offerta al pubblico nel pomeriggio del 1° maggio alle ore 18:30.
Grazie allo spazio dedicato agli stand degli artigiani, che saranno circa 120, sarà possibile assaggiare i prodotti tipici della regione. Per gli amanti dello street food ci saranno poi vari stand enogastronomici dove poter riempire la propria pancia e dissetare la gola. Porchetta, panini con la salsiccia, patatine fritte, ciambelle e tanto altro.
Oltre al cibo ci saranno tantissime attività da fare tra cui poter scegliere. Verranno infatti organizzate passeggiate a cavallo, animazione per i bimbi, spettacoli di musica tradizionale, spettacoli di cabaret, corse al trotto e al galoppo, dj set. Infine è interessante sapere che oltre all’area food, per tutte le giornate sarà presente anche un’area bimbi. Vi invitiamo a consultare il loro sito ufficiale per controllare tutti gli orari.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.