In occasione della terza edizione del Quality Award, i consumatori hanno premiato i prodotti italiani che si sono distinti per le loro qualità.

La terza edizione del Quality Award la qualità premiata dai consumatori, si è svolta al Teatro della Corte della Villa Reale di Monza, il 13 febbraio 2018. In questa occasione 21 prodotti dei settori food e beverage, dopo essere stati sottoposti a rigorosi test di laboratorio; sono stati premiati dai consumatori.

Comprare un prodotto sul quale è apposto il logo Quality Award significa acquistare cibi e bevande di qualità, in grado di soddisfare anche i palati più difficili. I risultati dell’analisi di laboratorio consente a sua volta, alle aziende, di visualizzare i bisogni dei consumatori e di modificare le proprie strategie in loro funzione.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Quality Award

Il processo di analisi del Quality award

Il Quality Award è un premio prestigioso che viene conferito ai prodotti dei settori food e beverage che superano rigorosi test sensoriali, in diversi laboratori scientifici tra loro indipendenti. Contemporaneamente all’analisi di laboratorio, gli alimenti che competono tra loro vengono distribuiti a trecento diversi consumatori, per ogni tipologia di prodotto in test.

Questi soggetti vendono definiti “heavy user” e il loro compito è quello di giudicare alcune caratteristiche dell’alimento o della bevanda presi in esame; senza conoscerne né il nome né la marca di appartenenza. Si parla quindi di “blind test“, attraverso il quale i consumatori selezionati devono indicare alcuni fattori che quella tipologia di prodotto dovrebbe possedere, per essere giudicato di qualità. A seguire si effettua l’assaggio per dare un giudizio sul sapore oltre che sull’odore, l’aspetto e la consistenza. Il giudizio finale viene espresso attraverso una valutazione a 360 gradi, tenendo ulteriormente conto dell’etichetta ingredienti.

Il premio Quality Award nasce da un progetto della Marketing Consulting, azienda la cui mission è da sempre quella di “mettere al centro di tutto il consumatore“, come dichiara Antonio Decaro, responsabile Marketing, nel comunicato stampa. Tra i prodotti vincenti dell’anno 2018 troviamo l’Olio extra vergine di oliva Bertolli Gentile, Fragrante e Robusto; il Petto di Pollo Simmenthal al naturale e all’olio d’oliva; la Maionese Cuore 100% vegetale;  Spezie Cannamela; e molti altri marchi tutti rigorosamente italiani.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 27-02-2018


Adesso il nuovo cocktail è… una torta da bere!

Compleanno il 29 febbraio: quest’anno Deliveroo lancia un’iniziativa speciale