In occasione della terza edizione del Quality Award, i consumatori hanno premiato i prodotti italiani che si sono distinti per le loro qualità.

La terza edizione del Quality Award la qualità premiata dai consumatori, si è svolta al Teatro della Corte della Villa Reale di Monza, il 13 febbraio 2018. In questa occasione 21 prodotti dei settori food e beverage, dopo essere stati sottoposti a rigorosi test di laboratorio; sono stati premiati dai consumatori.

Comprare un prodotto sul quale è apposto il logo Quality Award significa acquistare cibi e bevande di qualità, in grado di soddisfare anche i palati più difficili. I risultati dell’analisi di laboratorio consente a sua volta, alle aziende, di visualizzare i bisogni dei consumatori e di modificare le proprie strategie in loro funzione.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Quality Award

Il processo di analisi del Quality award

Il Quality Award è un premio prestigioso che viene conferito ai prodotti dei settori food e beverage che superano rigorosi test sensoriali, in diversi laboratori scientifici tra loro indipendenti. Contemporaneamente all’analisi di laboratorio, gli alimenti che competono tra loro vengono distribuiti a trecento diversi consumatori, per ogni tipologia di prodotto in test.

Questi soggetti vendono definiti “heavy user” e il loro compito è quello di giudicare alcune caratteristiche dell’alimento o della bevanda presi in esame; senza conoscerne né il nome né la marca di appartenenza. Si parla quindi di “blind test“, attraverso il quale i consumatori selezionati devono indicare alcuni fattori che quella tipologia di prodotto dovrebbe possedere, per essere giudicato di qualità. A seguire si effettua l’assaggio per dare un giudizio sul sapore oltre che sull’odore, l’aspetto e la consistenza. Il giudizio finale viene espresso attraverso una valutazione a 360 gradi, tenendo ulteriormente conto dell’etichetta ingredienti.

Il premio Quality Award nasce da un progetto della Marketing Consulting, azienda la cui mission è da sempre quella di “mettere al centro di tutto il consumatore“, come dichiara Antonio Decaro, responsabile Marketing, nel comunicato stampa. Tra i prodotti vincenti dell’anno 2018 troviamo l’Olio extra vergine di oliva Bertolli Gentile, Fragrante e Robusto; il Petto di Pollo Simmenthal al naturale e all’olio d’oliva; la Maionese Cuore 100% vegetale;  Spezie Cannamela; e molti altri marchi tutti rigorosamente italiani.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 27-02-2018


Adesso il nuovo cocktail è… una torta da bere!

Compleanno il 29 febbraio: quest’anno Deliveroo lancia un’iniziativa speciale