Quark con frutta: la ricetta del dolcetto facile e veloce

Bicchierini con formaggio quark e frutta fresca: la ricetta per un dessert goloso!

Ingredienti:
• 500 g di formaggio quark
• 100 ml di panna liquida
• zucchero q.b.
• chicchi di melograno q.b.
• 1 arancia
• biscotti q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min

Coppette di formaggio quark con frutta fresca, ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo per preparare dei dolci al cucchiaio golosissimi.

Quante volte vi capita di aver voglia di dolce senza però dovervi dilungare in lunghe preparazioni? Oggi vi spieghiamo come preparare delle golose coppette di quark con biscotti e frutta fresca, un dessert al cucchiaio perfetto da servire come fine pasto, per una merenda golosa oppure per una colazione ricca.

Il quark è un tipo di formaggio a pasta morbida prodotto in molti paesi dell’Europa centrale e soprattutto in Germania, dove addirittura rappresenta il 50% della produzione di formaggio. E’ prodotto con latte vaccino pastorizzato ed è ottenuto dalla sola acidificazione del latte. La consistenza di questo formaggio ricorda quella della ricotta e come quest’ultima può essere utilizzata in preparazioni dolci o salate.

Oggi vi spieghiamo come preparare un dessert al cucchiaio veloce e goloso con l’aggiunta di biscotti e frutta.

Quark con frutta
https://pixabay.com/it/quark-crema-di-quark-dessert-cibo-3015573/

Preparazione della crema dolce con quark

Per prima cosa versate il formaggio e la panna in una ciotola, aggiungete lo zucchero in base al vostro gusto e mescolate per ottenere una crema. Sbriciolate grossolanamente i biscotti, sgranate la melagrana per ricavarne i chicchi poi pelate l’arancia a vivo e tagliate la polpa a cubetti.

Prendete quattro bicchieri o delle coppette, distribuite sul fondo un primo strato di biscotti, coprite con un po’ di yogurt e aggiungete un po’ di frutta. Fate di nuovo uno strato di biscotti, yogurt e frutta. Decorate a piacere e servite subito.

Consigli utili: se non trovate il quark potete tranquillamente sostituirlo con la ricotta. Stessa cosa per la frutta che potete variare in base alla stagionalità. Se preferite invece dei biscotti potete utilizzare della granella di frutta secca.

In alternativa potete provare la mousse di yogurt con miele e noci.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/quark-crema-di-quark-dessert-cibo-3015573/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-03-2019

X