Ingredienti:
• 4 fette di pane casereccio
• 120 g di sarde sott'olio
• 80 g di burro
• basilico q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 5 min

Le bruschette con sardine e crema di burro aromatizzato al basilico sono ideali da servire per un antipasto veloce e saporito, ecco la ricetta!

Oggi vi spieghiamo come preparare delle saporitissime bruschette con sardine, realizzate con pane casereccio, burro aromatizzato al basilico e sarde sott’olio. Tra tutte le varietà di pesce conservate sott’olio e che possiamo tranquillamente acquistare al supermercato, le sarde sono sicuramente tra le meno utilizzate.

Dovreste sapere però che le sardine sott’olio sono un vero e proprio “super food” dalle svariate proprietà benefiche e che possono essere utilizzate non solo nella preparazione di antipasti come in questo caso, ma potete utilizzarle anche per arricchire insalate di verdura o come ingrediente per il condimento di gustosi primi piatti.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Bruschette con sardine
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/sandwich-pesce-pasto-sano-fresco-3827875/

Preparazione delle bruschette con le sarde

Per prima cosa tirate fuori il burro dal frigorifero e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Nel frattempo lavate le foglioline di basilico e asciugatele tamponandole delicatamente con un panno da cucina o carta assorbente. Tritate il basilico, mettetelo in una ciotolina e aggiungete il burro ormai morbido.

Mescolate bene il burro con il basilico fino ad ottenere una crema. Prendete il pane e tagliatelo a fette. Mettete una griglia sul fuoco e dopo averla scaldata bene tostate il pane fino a quando non risulterà bello croccante e dorato.

A questo punto siete pronti per comporre i vostri crostini: spalmate il burro aromatizzato al basilico sul pane tostato poi adagiatevi sopra le sardine sgocciolate dall’olio di conservazione. Servite immediatamente i vostri crostini con sardine e…buon appetito!

Per un’idea in più: se preferite potete insaporire il burro con altre erbe aromatiche come prezzemolo o finocchietto. Se invece volete rendere i crostini ancora più particolari potete aggiungere delle mele o delle pesche tagliate a cubetti.

Un’altra ricetta da provare è quella dei crostini con tonno e peperoni.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/sandwich-pesce-pasto-sano-fresco-3827875/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Aperitivo

ultimo aggiornamento: 24-03-2019


Se amate la carne, la fiorentina è ciò che fa per voi: ecco la ricetta!

Bicchierini con formaggio quark e frutta fresca: la ricetta per un dessert goloso!