Ingredienti:
• 4 fette di pane casereccio
• 120 g di sarde sott'olio
• 80 g di burro
• basilico q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 5 min

Le bruschette con sardine e crema di burro aromatizzato al basilico sono ideali da servire per un antipasto veloce e saporito, ecco la ricetta!

Oggi vi spieghiamo come preparare delle saporitissime bruschette con sardine, realizzate con pane casereccio, burro aromatizzato al basilico e sarde sott’olio. Tra tutte le varietà di pesce conservate sott’olio e che possiamo tranquillamente acquistare al supermercato, le sarde sono sicuramente tra le meno utilizzate.

Dovreste sapere però che le sardine sott’olio sono un vero e proprio “super food” dalle svariate proprietà benefiche e che possono essere utilizzate non solo nella preparazione di antipasti come in questo caso, ma potete utilizzarle anche per arricchire insalate di verdura o come ingrediente per il condimento di gustosi primi piatti.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Bruschette con sardine
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/sandwich-pesce-pasto-sano-fresco-3827875/

Preparazione delle bruschette con le sarde

Per prima cosa tirate fuori il burro dal frigorifero e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Nel frattempo lavate le foglioline di basilico e asciugatele tamponandole delicatamente con un panno da cucina o carta assorbente. Tritate il basilico, mettetelo in una ciotolina e aggiungete il burro ormai morbido.

Mescolate bene il burro con il basilico fino ad ottenere una crema. Prendete il pane e tagliatelo a fette. Mettete una griglia sul fuoco e dopo averla scaldata bene tostate il pane fino a quando non risulterà bello croccante e dorato.

A questo punto siete pronti per comporre i vostri crostini: spalmate il burro aromatizzato al basilico sul pane tostato poi adagiatevi sopra le sardine sgocciolate dall’olio di conservazione. Servite immediatamente i vostri crostini con sardine e…buon appetito!

Per un’idea in più: se preferite potete insaporire il burro con altre erbe aromatiche come prezzemolo o finocchietto. Se invece volete rendere i crostini ancora più particolari potete aggiungere delle mele o delle pesche tagliate a cubetti.

Un’altra ricetta da provare è quella dei crostini con tonno e peperoni.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/sandwich-pesce-pasto-sano-fresco-3827875/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Aperitivo

ultimo aggiornamento: 24-03-2019


Se amate la carne, la fiorentina è ciò che fa per voi: ecco la ricetta!

Bicchierini con formaggio quark e frutta fresca: la ricetta per un dessert goloso!