Fa bene al cuore e ai muscoli e può essere consumata anche dai celiaci perché è gluten free: ecco la fresca insalata di quinoa con verdure in agrodolce e mandorle.
La quinoa con verdure in agrodolce e mandorle si presta ad essere una sana alternativa alla classica insalata di riso, regina delle preparazioni primaverili ed estive. La quinoa è un forziere di virtù: oltre ad accelerare il metabolismo dell’insulina, la quinoa è anche ricca di magnesio, vitamina E e C e costituisce una preziosa riserva di energia per il corpo.
Questa ricetta vede la quinoa in accompagnamento a delle cipolle rosse e dei peperoni in agrodolce, perfetti sostituti dei classici sottaceti che solitamente si utilizzano per condire le insalate di riso.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 35′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di quinoa
- 2 peperoni (rosso e giallo)
- 2 cipolle rosse
- 20 gr di mandorle
- 2 cucchiai rasi di zucchero di canna
- aceto balsamico q.b.
- basilico o menta fresca
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra quinoa con verdure in agrodolce e mandorle, per prima cosa sciacquate con cura la quinoa: questo perché è ricoperta da saponina, una sostanza amara. Lessate la quinoa in acqua salata per circa 15 minuti, o comunque per il tempo previsto dalla confezione. Una volta cotta, scolate la quinoa e conditela subito con dell’olio, per non farla incollare.
Tagliate a pezzetti o alla julienne i peperoni, e affettate sottilmente anche le cipolle rosse. Rosolate entrambi in padella con un po’ di olio evo. A fine cottura, aggiungete lo zucchero di canna e un paio di cucchiai di aceto balsamico, andando così a rendere agrodolci gli ortaggi. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Mescolate la quinoa alle verdure, unite anche le mandorle tritate in modo grossolano e completate con un trito fine di basilico e di menta.
Servite la vostra quinoa con verdure in agrodolce e mandorle.
Provate anche la quinoa alla messicana con peperoni e fagioli neri
BUON APPETITO!