Per rendere speciale il vostro pranzo, preparate i ravioli agli asparagi e ricotta, un primo piatto molto sfizioso.
Rendere speciale qualsiasi pranzo è molto semplice. Per arricchire di gusto la tavola, bastano ricette semplici ma ricche. Questo è il caso dei ravioli agli asparagi e ricotta, una preparazione facile ma anche piena di gusto. Si deve realizzare una sfoglia di pasta fresca all’uovo da riempire con pochi e semplici ingredienti. Il ripieno è composto dagli asparagi, che vanno mescolati alla ricotta che, con la sua consistenza delicata, si abbina molto bene al sapore intenso dell’ortaggio. Una volta creati i ravioli, con la loro forma tipica, è possibile procedere alla cottura. In pochi e semplici passi, il piatto è pronto per essere gustato!
Preparazione della ricetta per i ravioli agli asparagi e ricotta
- Cominciate preparando la pasta, quindi versate la farina a fontana, su una spianatoia.
- Create una fossetta al centro e versate le uova, insieme a un pizzico di sale.
- Impastate energicamente, per amalgamare gli ingredienti e creare un panetto elastico e sodo. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettete a riposare in frigo per 1 ora.
- Per il ripieno, lavate e asciugate gli asparagi, poi togliete le parti più dure. Tagliate le punte e mettetele da parte, inoltre tagliate a fette sottili i gambi.
- Tritate finemente la cipolla. Prendete una padella antiaderente e versate un paio di cucchiai di olio sul fondo.
- Fate scaldare l’olio sul fornello, poi aggiungete la cipolla e gli asparagi.
- Insaporite con sale e pepe e, se preferite, anche un goccio d’acqua; mescolate ogni tanto e aspettate che siano ben cotti.
- Dopo aver fatto scolare la ricotta, mettetela in una ciotola.
- Aggiungete gli asparagi intiepiditi e un tuorlo d’uovo; unite metà del formaggio grattugiato e mescolate, per creare un ripieno omogeneo.
- Dividete la pasta in 4 parti uguali. Usando un macchinario o semplicemente un mattarello, assottigliate ciascun pezzo, formando delle sfoglie sottili e rettangolari, cercando di dare la stessa dimensione.
- Su una sfoglia, distribuite il ripieno in piccole quantità e in maniera distanziata.
- Spennellate un po’ di acqua intorno al ripieno, poi ricoprite con un’altra sfoglia. Usate un tagliapasta a rotella per dividere la sfoglia in tanti ravioli.
- Prima di procedere alla cottura, preparate la salsa per il condimento. Fate sciogliere il burro in una padella, su fuoco moderato, insieme alle punte degli asparagi e al formaggio grattugiato.
- Mescolate e insaporite con sale e pepe; dopo 5 minuti potete spegnere.
- Portate a bollore una pentola piena di acqua salata; immergete i ravioli e fate cuocere fin quando tornano a galla.
- Successivamente, scolateli e impiattateli, insieme alla salsa preparata precedentemente.
Conservazione
I ravioli ripieni di asparagi e ricotta sono un primo piatto molto sfizioso, preparati in questo modo gli ortaggi possono risultare gustosi per tutti. Il consiglio migliore è di consumarli subito, evitando la conservazione.
In alternativa, ecco dei buoni ravioli alla carbonara.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.