Gli asparagi con le uova sono un piatto delizioso e che si può preparare in tantissime maniere differenti.
Asparagi e uova costituiscono un piatto genuino e molto apprezzato, tipicamente primaverile. Il gusto delicato degli asparagi è infatti esaltato dall’uovo, e, in particolare dal rosso, creando piacevoli sensazioni al palato.
Inoltre entrambi sono ingredienti molto genuini e dalle grandi proprietà organolettiche e nutritive con effetti benefici sulla salute. Ricchi di vitamine, gli asparagi hanno importanti effetti depurativi e sono prevalentemente cucinati in modo leggero, al vapore, bolliti o in forno.
A fare la grande differenza in questo piatto, tuttavia, è la cottura delle uova. Strapazzate, in camicia, sode… voi come le preferite? Andiamo a scoprirlo insieme: ecco a voi la ricetta degli asparagi con le uova rivisitata in tante sfiziose varianti! Se non vi bastano tutte i nostri passaggi abbiamo anche una facile videoricetta.
Come cucinare gli asparagi con le uova
1. Iniziate pulendo gli asparagi lasciando intatte le punte e la parte più tenera del gambo, cuocendoli poi per almeno 20′ al vapore o in acqua bollente.
2. Quando saranno pronti, ungete una padella con del burro e mettete dentro gli asparagi.
3. Dopodiché rompete le uova sopra e lasciate in cottura fino a quando il bianco non sarà cotto.
4. Una volta pronti, servite gli asparagi con una grattugiata di Parmigiano, sale e pepe.
In alternativa potete anche cuocere le uova e saltare gli asparagi separatamente. Oppure, cosa ne dite di provare tutte le nostre ricette con gli asparagi?
Come cucinare gli asparagi con le uova strapazzate
1. Se invece volete realizzare una strapazzata, cominciate dalle uova, che potete anche ingentilire con un goccio di latte o della panna.
2. Fatele cuocere sbattendole in padella con una forchetta, poi unite gli asparagi e condite a piacere.
Asparagi e uova sode
1. Se volete realizzare questo piatto non dovete far altro che cucinare gli asparagi e far bollire le uova finché non saranno diventate della consistenza che vi piace. Mettetele subito, quando l’acqua è ancora fredda, e una volta che comincerà il bollore aspettate circa 8-9 minuti.
2. Cucinare gli asparagi in questo modo, abbinandoli con le uova sode, può essere un’ottima soluzione per gustare questo piatto freddo. Condite con un po’ di limone, olio, sale e pepe. E buon appetito!
Asparagi e uova in camicia
Stesso discorso per la cottura degli asparagi, che dovete bollire o cuocere al vapore. Nel frattempo preparate le uova in camicia facendo attenzione a non cuocerle troppo.
1. Fate riscaldare l’acqua in una pentola, aggiungete un po’ di aceto e create un vortice in cui calerete l’uovo.
2. Dopo pochi minuti avrete i vostro uovo in camicia che potete scolare con una schiumarola.
3. Una volta pronte le uova mettetele da parte e passate a gratinare gli asparagi ponendoli su una teglia foderata di carta forno. Spolverizzate con parmigiano grattugiato e aggiungete un filo d’olio.
4. Lasciate gli asparagi in forno per circa 5 minuti, fino a quando il formaggio, fondendo, non avrà formato una croccante crosticina.
5. Servite il tutto in un piatto fondo, appoggiando con delicatezza le uova per non romperle e aggiungendo a piacere un pizzico di sale e una veloce spolverata di pepe.
Voglia di altri piatti come questi? Allora dovete assolutamente provare tutte le nostre ricette con le uova!
Conservazione
Questo piatto, e tutte le sue varianti, va gustato appena pronto, con asparagi e uova caldi e appena impiattati. Questa preparazione non è indicata per essere conservata in frigo, si possono però lasciare gli asparagi in frigorifero per massimo 2 giorni ricoperti dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.