Crema catalana all’anice stellato, anche con il Bimby

Crema catalana all’anice: un dessert al cucchiaio a base di uova, zucchero, anice e panna. Perfetto come fine pasto, da realizzare anche con il Bimby!

La crema catalana è un classico della pasticceria e insieme al tiramisù e profitterol è uno dei dolci serviti in tutti i ristoranti. Questo dolce al cucchiaio può essere preparato anche in casa e oggi ve lo proponiamo in una versione alternativa: crema catalana all’anice.

Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione, anche con il Bimby!

Ingredienti della crema catalana all’anice (per 4-6 persone)

  • 400 gr di panna fresca
  • 4 tuorli
  • 80 gr di zucchero
  • 4 semi di anice stellato
  • zucchero di canna

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 50′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

crema catalana all'anice stellato
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/422986589971780978/

Preparazione: come fare la crema catalana all’anice stellato

Per preparare la crema catalana iniziate mettendo la panna e l’anice in un pentolino. Ponete sul fuoco e fate scaldare. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.

Prima che la panna raggiunga l’ebollizione togliete il pentolino dal fuoco togliete i pezzi di anice stellato e unite la panna a filo ai tuorli avendo cura di mescolare di continuo in modo da non fare cuocere i tuorli.

Versate il composto così ottenuto in coppette monoporzione, poi ponetele in una pirofila con acqua quanto basta per coprire almeno la metà delle coppette in altezza. Infornate in forno già caldo a 150° per 50 minuti.

Terminata la cottura togliete dal forno, lasciate raffreddare poi ponete in frigorifero per un paio d’ore. Prima di servire spolverate la superficie con lo zucchero di canna e caramellate con l’aiuto dell’apposito strumento. Servite.

Come fare la crema catalana all’anice col Bimby

Se ne avete la possibilità potete preparare la crema catalana col bimby: mettete nel boccale del bimby lo zucchero e polverizzate per 30 secondi a velocità turbo. Aggiungete i tuorli e montate per 30 secondi a velocità 5.

Unite il latte e mescolate per 30 secondi a velocità 3. Unite l’anice stellato e fate cuocere per 7 minuti a velocità 3 a 90°. Eliminate i pezzi di anice e dividete la crema in coppette e proseguite come indicato nella ricetta precedente.

Se siete alla ricerca di altre ricette per utilizzare l’anice stellato in cucina vi consiglio le polpettine all’anice.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/422986589971780978/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 17-01-2018

X