Come fare le crepes di miglio: la ricetta facile e senza glutine

Crepes con farina di miglio e ripieno di verdurine: che bontà!

Ingredienti:
• 125 g di farina di miglio senza glutine
• 300 ml di latte intero
• 3 uova
• succo di un limone sale q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• spinaci q.b.
• formaggio spalmabile q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 30 min

Crepes di miglio con farcitura di formaggio e spinaci, ottime come piatto unico o per un primo piatto diverso dal solito e perfette per gli intolleranti al glutine!

Le crepes di miglio con verdure sono un piatto molto semplice da preparare. Poco conosciuta e anche poco utilizzata, la farina di miglio è una delle farine naturalmente prive di glutine ed è adatta per preparare moltissimi piatti alternativi a quelli preparati con la classica farina di frumento. Oggi vi proponiamo queste particolari crepes che potete farcire come più preferite.

Vediamo insieme la ricetta delle crepes di miglio!

Crepes di miglio con verdure
Crepes di miglio con verdure

Preparazione delle crepes di farina di miglio

  1. Prima di tutto prendete una terrina capiente, versatevi all’interno la farina di miglio e il sale unite poi il latte e mescolate con l’aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi.
  2. Aggiungete poi le uova, una alla volta, e il succo di limone, dopo aver amalgamato il tutto coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
  3. Nel frattempo preparate la farcitura: cuocete gli spinaci sbollentandoli e poi ripassandoli in padella, se vi va, con uno spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino. Una volta cotti fateli a pezzetti e mischiateli con il formaggio spalmabile, un filo di olio e un pizzico di pepe.
  4. Torniamo alle nostre crespelle: prendete una padella, ungete il fondo con un filo d’olio o con un noce di burro, mettete sul fuoco e fate scaldare per bene poi versatevi un mestolo di pastella. Ruotate la padella in modo da stendere la pastella in modo uniforme. Fate cuocere da entrambi i lati sollevando le crepes molto delicatamente.
  5. Proseguite in questo modo fino a terminare la pastella a vostra disposizione. Farcite a piacere con il ripieno, e buon appetito!

In alternativa potete preparare le polpette di miglio e zucchine.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-01-2020

X