Cestini di broccoli e bacon: ricetta perfetta per un secondo piatto o antipasto monoporzione da preparare con briséé e un ripieno saporito con broccoli e bacon.
I cestini di broccoli e bacon sono un secondo piatto molto semplice da preparare con la pasta briséé. Volendo potete congelare i cestini ai broccoli previa cottura in modo da averli pronti all’occorrenza. Questi cestini monoporzione sono perfetti anche come antipasto, ecco come si preparano!
Ingredienti per preparare i cestini di broccoli e bacon (per 4 persone)
- 1 rotolo di pasta briséé
- 400 gr di broccoli
- 2 uova
- 200 gr di bacon
- 1 scalogno
- 45 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- sale q.b.
- burro q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 65′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Preparazione dei cestini di pasta briséé con broccoli e bacon
Per preparare i cestini di broccoli e bacon iniziate lavando bene i broccoli, prelevate tutte le cimette e lessatele in acqua bollente leggermente salata per una ventina di minuti. Nel frattempo tagliate il bacon a listarelle sottili o a cubetti.
Prendete un’ampia padella antiaderente scaldate un filo d’olio poi aggiungete anche lo scalogno tritato finemente e dopo cinque minuti unite anche il bacon. Quando i broccoli saranno ben cotti scolateli e metteteli nel mixer, tenendo però alcune cimette e qualche cubetto di bacon da parte per la decorazione finale. Unite anche il parmigiano, le uova e il bacon ben rosolato.
Frullate in modo da ottenere un composto piuttosto omogeneo. Con un coppapasta formate dei dischetti di briséé e con essi foderate degli stampini per muffin leggermente imburrati. Farcite ogni cestino con la spuma di broccoli e bacon, posizionatevi sopra le cimette e qualche cubetto di bacon e infornate in forno già caldo a 170° per 40-45 minuti circa.
A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di togliere dagli stampini e servire. Buon appetito!
In alternativa vi consiglio di provare i cestini di pasta fillo e uova.
FONTE FOTO: Elisa Melandri
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2022 - PC