Ingredienti:
• 4 uova
• olio extra vergine di oliva
• sale fino
• pepe bianco o nero
• prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Un antipasto ricco oppure un secondo piatto in pratiche monoporzioni: uova in cestino di pasta fillo.

Le uova in cestino di pasta fillo sono davvero delle piccole delizie. Si tratta di un piatto sostanzioso e proteico: un uovo contenuto in un croccante abbraccio di fogli di pasta.

La pasta fillo, o phyllo, è una preparazione di origini greche, che di sicuro richiede pazienza nella sua lavorazione, ma che porta anche grandi soddisfazioni, perché rende sfizioso anche qualcosa di semplice come un uovo all’occhio di bue. Se non l’avete mai fatta, vi consigliamo di acquistare già pronta.

Procediamo insieme alla preparazione di questa ricetta con le uova veramente particolare e scenografica!

Cestini di pasta fillo con uova
Cestini di pasta fillo con uova

Preparazione delle uova in cestino di pasta fillo

  1. Se avete scelto di farla in casa, iniziate dalla pasta ( potete seguire la nostra ricetta passo per passo, per l’impasto della pasta fillo) se no procuratevi quella già pronta.
  2. Una volta che avete tirato delle sfoglie sottilissime e regolari di pasta, utilizzando un mattarello o meglio ancora una macchina, sovrapponete i vari strati fino a quattro, avendo cura di spennellare ognuno di essi con dell’olio extra vergine di oliva, in modo che in cottura diventeranno ben croccanti.
  3. Foderate degli stampi da muffin (senza andare a inserire il pirrottino) con le sfoglie di pasta fillo, ovvero dei piccoli quadrotti da quattro strati l’uno.
  4. Al centro di ogni cestino di pasta, andrete poi a rompere un uovo, aggiustando di sale fino e di pepe bianco o nero macinato al momento.
  5. Infornate i cestini con le uova a 180°C per il tempo necessario affinché la pasta fillo si cuocia e l’uovo anche (indicativamente, 10/15 minuti).
  6. Quando ne avrete terminato la cottura, sfornate le uova in cestino di pasta fillo e poi spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato al momento, se vi piace.
  7. Servite ben calde, appena sfornate.

Avete amato questa preparazione? Provate allora tutte le nostre ricette con le uova!

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Linguine scampi e vongole con panna e limone

Crespelle alla besciamella di zucca e pioppini