Ingredienti:
• 800 g di filetto di manzo
• burro q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• tartufo nero q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• prezzemolo per decorare q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Ricetta facile e veloce per un secondo piatto coi fiocchi: filetto al tartufo nero, perfetto per chi ama la carne e il sapore del tartufo.

Il filetto al tartufo è perfetto per un pranzo in famiglia o per una cena importante. La ricetta non prevede una salsa al tartufo come condimento, ma questo è bensì utilizzato sotto forma di lamelle. Si tratta chiaramente di un piatto raffinato e costo, da riservare per un’occasione speciale!

Molto importante è azzeccare la cottura del filetto, taglio particolarmente apprezzato dagli amanti della carne: scottatelo bene da entrambi i lati ricordando però che l’interno deve risultare piuttosto rosato. Per un tocco in più potete aggiungere all’emulsione di olio di oliva, sale e pepe anche qualche goccia di aceto balsamico. Vediamo subito come preparare questo buonissimo secondo piatto!

filetto al tartufo nero
filetto al tartufo nero

Preparazione del filetto al tartufo

  1. Per preparare questo secondo di carne raffinato iniziate ponendo una padella antiaderente sul fuoco, scaldate bene il fondo poi scottate il filetto da entrambi i lati spennellandolo con il burro.
  2. Dopo aver scottato il filetto da entrambi i lati passatelo sulla griglia facendo però attenzione a non cuocerlo troppo: il filetto deve rimanere bello rosato all’interno.
  3. In una ciotolina emulsionate l’olio, il sale e il pepe.
  4. Terminate la cottura del filetto trasferite la carne su di un piatto da portata, condite con l’emulsione di olio, sale e pepe.
  5. Finite con il tartufo a lamelle, servite immediatamente e buon appetito!

Per questa ricetta è stato poi utilizzato il tartufo nero, ma in alternativa potete tranquillamente preparare il filetto al tartufo bianco. Invece, per renderlo più accessibile, potete usare del semplice olio aromatizzato al tartufo.

In alternativa, scoprite tutte le nostre proposte a tema “nero”: le ricette per il Black Friday!

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Lenticchie, lenticchie… e ancora lenticchie! Ecco 8 ricette imperdibili

Lasagne ai funghi, un piatto unico incredibilmente gustoso!