Secondo piatto ricco di gusto e raffinato: filetto al tartufo nero

Ricetta facile e veloce per un secondo piatto coi fiocchi: filetto al tartufo nero, perfetto per chi ama la carne e il sapore del tartufo.

chiudi

Caricamento Player...

Perfetto per un pranzo in famiglia o per una cena importante: è il filetto al tartufo. La ricetta non prevede il condimento del filetto con una salsa al tartufo, ma questo è utilizzato sotto forma di lamelle. Per questa ricetta è stato poi utilizzato il tartufo nero, ma in alternativa potete tranquillamente preparare il filetto al tartufo bianco.

Molto importante è anche la cottura del filetto, taglio particolarmente apprezzato dagli amanti della carne: scottatelo bene da entrambi i lati ricordando però che l’interno deve risultare piuttosto rosato. Per un tocco in più potete aggiungere all’emulsione di olio di oliva, sale e pepe anche qualche goccia di aceto balsamico. Vediamo subito come preparare questo buonissimo secondo piatto.

Ingredienti per preparare il filetto al tartufo (per 4 persone)

  • 800 gr di filetto di manzo
  • burro q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • tartufo nero q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo per decorare q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

filetto al tartufo
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/secondo-piatto-tartufo-filetto-725781/

Preparazione del filetto al tartufo

Per preparare il filetto al tartufo iniziate ponendo una padella antiaderente sul fuoco, scaldate bene il fondo poi scottate il filetto da entrambi i lati spennellandolo con il burro. Dopo aver scottato il filetto da entrambi i lati passatelo sulla griglia facendo però attenzione a non cuocerlo troppo: il filetto deve rimanere bello rosato all’interno.

In una ciotolina emulsionate l’olio, il sale e il pepe. Terminate la cottura del filetto trasferite la carne su di un piatto da portata, condite con l’emulsione di olio, sale e pepe. Terminate con il tartufo a lamelle e decorate con ciuffetti di prezzemolo fresco.

Servite immediatamente, buon appetito!

In alternativa, vi consiglio di provare la fonduta al tartufo bianco di Alba, troppo buona!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/secondo-piatto-tartufo-filetto-725781/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!