Il gelo di cachi è una variante del tradizionale dolce al cucchiaio tipico della cucina siciliana, ottimo come finepasto leggero e rinfrescante.
Oggi andiamo a realizzare una versione a base di cachi del tradizionale gelo siciliano, un dolce fresco e ideale come finepasto per alleggerire una cena o un pranzo impegnativo che consiste in una sorta di mousse di cachi gelata e aromatizzata alla cannella. Questo dessert viene solitamente preparato nei mesi estivi ma in questa versione rivisitata è perfetto tutto l’anno, e porterà sulla vostra tavola colore, gusto e fantasia!
Andiamo a vedere come preparare questo dolce veloce e 100% gluten free!
Preparazione del gelo di cachi e cannella
- Prendete i vostri cachi, puliteli e rimuovete la buccia esterna, dopodiché metteteli in una casseruola e fate li cuocere con qualche mestolo d’acqua e lo zucchero.
- Fate in modo che la polpa si amalgami bene allo zucchero e all’acqua, cercando di ottenere una sorta di crema di cachi.
- A questo punto aggiungete la maizena, che fungerà da addensante e darà al vostro dolce la consistenza giusta. Infine, unite la cannella in polvere o a stecche per aromatizzare il tutto e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
- Quando i cachi saranno ben cotti e la consistenza sarà piuttosto densa, spegnete la fiamma e trasferite il composto negli appositi stampi.
- Prima di servire il vostro gelo di cachi, lasciate raffreddare in frigorifero per almeno mezza giornata, e quando i dolci avranno raggiunto la loro temperatura ideale, saranno pronti da gustare. Buon appetito!
Se vi piacciono i dolci con i cachi, allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta dei plumcake ai cachi e yogurt. Vi lasceranno senza parole!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.