La ricetta del polpettone di tonno e ceci in scatola

Hai mai provato il polpettone morbido di tonno, ceci e cavolo nero?

Ingredienti:
• 300 g di ceci già cotti
• 350 g di tonno
• 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
• 2 uova
• 4 cucchiai di pane grattugiato
• sale q.b.
• 4 foglie di cavolo nero
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 40 min
cottura: 30 min

Oggi vi proponiamo una variante del classico polpettone di carne da servire come piatto unico o secondo piatto: il polpettone di tonno e ceci con cavolo nero!

Il polpettone di tonno e ceci è un piatto unico molto semplice da preparare e da servire in alternativa al polpettone a base di carne con un contorno di verdure in insalata o patate bollite. Quello preparato seguendo questa ricetta può essere servito caldo, ma anche freddo o tiepido: a seconda delle vostre esigenze, infatti, potete anche prepararlo in anticipo e riscaldarlo all’occorrenza.

Vediamo subito come si prepara!

Polpettone di tonno, ceci e cavolo nero
Polpettone di tonno, ceci e cavolo nero

Preparazione del polpettone di tonno in scatola e ceci

  1. Iniziate staccando delle foglie di cavolo nero, lavandole e lessandole in acqua bollente leggermente salata. Quando le foglie di cavolo saranno belle morbide scolatele e tenetele da parte.
  2. Proseguite sgocciolando il tonno dal liquido o dall’olio di conservazione. Ponete il tonno nel mixer con i ceci sgocciolati, le uova, il Parmigiano e il pangrattato.
  3. Aggiungete ora il cavolo nero strizzato e tagliato a listarelle. Salate e togliete il composto dal mixer. Se necessario, aggiungete del pangrattato per ottenere la consistenza perfetta: soda e non troppo liquida.
  4. Formate un polpettone e avvolgetelo nella carta da forno bagnata e strizzata. Trasferite in una pirofila e infornate in forno già caldo a 200°C per 30 minuti.
  5. A cottura ultimata togliete il polpettone e lasciatelo intiepidire prima di servire con delle patate lesse!

Se, invece, volete render il vostro polpettone croccante vi consiglio di passare il polpettone nel pane grattugiato prima di avvolgerlo con la carta da forno.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-11-2019

X