Branzino in crosta: la ricetta del secondo di pesce senza glutine

Branzino in crosta di cornflakes: croccantezza ad ogni morso!

Ingredienti:
• 4 filetti di branzino
• fiocchi di mais senza glutine q.b.
• 100 ml di olio extravergine di oliva
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Branzino in crosta con croccante panatura di fiocchi di mais tritati, un ingrediente adatto anche agli intolleranti al glutine!

Il branzino in crosta di mais è un secondo piatto di pesce molto semplice da preparare e perfetto per chi vuole provare una panatura croccante e soprattutto senza glutine. Il mais è un ingrediente naturalmente privo di glutine, ciò però non significa che i fiocchi di mais, conosciuti anche con il nome di cornflakes ne siano di conseguenza privi. Durante la lavorazione infatti è possibile che vengano aggiunti altri ingredienti come aromi contenenti glutine.

Per questo motivo è importante verificare che sulla confezione dei prodotti utilizzati sia presente l’indicazione “senza glutine” oppure sia presente l’apposito simbolo della “spiga” barrata dato che molte aziende produttrici stanno producendo proprio fiocchi senza glutine e adatti anche agli intolleranti.

Sostituendo dunque la classica panatura con una copertura croccante a base di fiocchi di mais tritati è possibile preparare gustosi secondi piatti di pesce, proprio come la ricetta che vi proponiamo qui sotto.

Branzino in crosta di cornflakes
Branzino in crosta di cornflakes

Preparazione del branzino in crosta di mais

  1. Pulite i filetti di branzino eliminando le lische poi con l’aiuto del mixer tritate i fiocchi di mais.
  2. Adagiate i filetti di branzino su di una teglia foderata con carta da forno, spennellate con un po’ di olio di oliva, insaporite con sale e pepe poi coprite i filetti con i fiocchi di mais tritati.
  3. Infornate in forno già caldo a 180 °C per 20/25 minuti. A cottura ultimata togliete il pesce dal forno e servite con un contorno di verdure a piacere.

Buon appetito!

Se preferite potete preparare il branzino al cartoccio con verdure.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-11-2019

X