Saporito riso venere al salmone e pesto di pistacchi

Riso venere al salmone e pesto di pistacchi: un primo piatto molto saporito, perfetto da proporre anche in versione finger food.

La ricetta del riso venere al salmone e pesto di pistacchi è perfetta per chi vuole proporre sempre nuovi primi piatti sfiziosi e gustosi. Il riso venere è un particolare tipo di riso dal sapore molto intenso e particolare che ben si sposa a quello del salmone affumicato. Il tutto è poi completato da pesto di pistacchi e da rucola fresca.

Se servito freddo e in pratiche coppette monoporzione, diventerà un’insalata di riso venere perfetta anche come antipasto o per buffet salati.

Ingredienti per preparare il riso venere al salmone e pesto di pistacchi (per 4 persone)

  • 360 gr di riso venere
  • 200 gr di salmone affumicato
  • pesto di pistacchio q.b.
  • un mazzetto di rucola
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Riso venere al salmone e pesto di pistacchi
https://it.pinterest.com/pin/390476230180807512/

Preparazione del riso venere al salmone e pesto di pistacchi, per primi piatti sfiziosi

Per preparare il riso venere al salmone e pesto di pistacchi iniziate ponendo una pentola d’acqua sul fuoco, portate a ebollizione, salate l’acqua e tuffatevi all’interno il riso venere. Fate cuocere per circa 30 minuti, in modo da mantenerlo al dente.

Scolate il riso, condite con il pesto di pistacchi e olio di oliva e fate raffreddare. Nel frattempo tagliate il salmone a striscioline, lavate la rucola e spezzettatela direttamente con le mani. Unite il salmone e la rucola al riso, mescolate bene e coprite con la pellicola per alimenti.

Ponete in frigorifero e lasciate riposare per un paio d’ore in modo che il riso si insaporisca per bene. Prima di servire, condite con un filo d’olio di oliva.

Se amate le ricette con riso venere, potete provare anche quella per preparare un altro primo piatto estivo e saporito con il pesto di pistacchi!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/390476230180807512/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 15-08-2017

X