Ingredienti:
• 200 g di pistacchi
• 2 cucchiai di formaggio grattugiato
• 4 foglie di basilico fresco
• 1 spicchio d'aglio
• 100 ml di acqua
• 100 ml di olio extravergine di oliva
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 508

Ottimo per condire la pasta o per insaporire il pesce e le tartine di pane, ecco come preparare un delicato ma gustoso pesto di pistacchi.

Avete mai provato a preparare il pesto di pistacchi? No? E allora siete nel posto giusto! La ricetta per questo sugo è davvero semplice e veloce, ma vi regalerà tantissime soddisfazioni. L’unico accorgimento per una salsa perfetta è quello di sbucciare bene i pistacchi, eliminando la pellicina viola esterna.

La tradizione siciliana vuole che per questo piatto si utilizzino i fantastici pistacchi di Bronte, il vero e proprio oro verde della Sicilia. Chiaramente non tutti possiamo averli in casa, quindi utilizzate i pistacchi che preferite e state tranquilli, il risultato sarà comunque garantito!

Insomma, se siete alla ricerca di un’alternativa al classico pesto genovese per condire i vostri primi piatti o antipasti, venite con noi in cucina per realizzare questo sugo eccezionale (sia in maniera classica che con il Bimby). Cominciamo subito!

Pesto di pistacchi
Pesto di pistacchi

Come si prepara il pesto al pistacchio

  1. Iniziate ponendo sul fuoco un pentolino di acqua. Quando l’acqua bolle, unite i pistacchi sgusciati e fateli sbollentare per 5 minuti, in modo da ammorbidirne la pellicina.
  2. Scolate i pistacchi e proseguite eliminando la pellicina.
  3. Ponete i pistacchi, il basilico, il sale, il pepe, l’aglio e il formaggio grattugiato nel boccale del mixer. Tritate tutto e unite l’olio extravergine di oliva e l’acqua in modo da ottenere una salsa liscia e omogenea.
  4. Il vostro sugo è pronto per essere utilizzato o per essere conservato in pratici vasetti di vetro o di plastica.

Se volete potete anche aggiungere una grattugiata di scorza di limone, che conferirà un’aroma e un profumo delizioso alla vostra salsa!

Preparazione del pesto di pistacchi con il Bimby

  1. Mettete nel boccale i pistacchi con l’aglio e tritate a vel. turbo per 15 secondi.
  2. Aggiungete olio di oliva, formaggio grattugiato, sale e basilico e tritate ancora per 30 sec a vel. 6.

Semplice, non è vero?

Pesto di pistacchi: come usarlo in cucina

pasta al pesto di pistacchi
pasta al pesto di pistacchi

Salsa simbolo della cucina siciliana, questo sugo è molto saporito e perfetto per arricchire le vostre preparazioni. Il pesto preparato seguendo questa ricetta può essere utilizzato per condire tutti i tipi di pasta, per insaporire il pesce o da spalmare su crostini di pane o bruschette per i vostri aperitivi, ma se siete in cerca di una ricetta originale e innovativa, potete provarlo con delle lasagne!

Ovviamente la ricetta più preparata è la pasta al pesto di pistacchi.

  1. Per farla bene, scaldate in una padella il sugo.
  2. Quando la pasta sarà cotta al dente, finite la cottura con il sugo aggiungendo dell’acqua di cottura. Per far legare bene la salsa, infine, spegnete la fiamma e mantecate con formaggio grattugiato e un filo di olio!

Se questo piatto vi è piaciuto, vi consigliamo di provare tutte le nostre ricette di pesto!

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 10-04-2019


Prepariamo il lobster roll, il panino con l’astice che non ti aspetti

Uova colorate: la ricetta perfetta per Pasqua