Il risotto birra e cardamomo è un primo piatto dal gusto unico e coinvolgente, perfetto sia per pranzo sia per cena.

Voglia di risotti particolari? Allora dovete assolutamente provare la ricetta del risotto birra e cardamomo, un primo piatto un po’ insolito ma dal gusto unico e coinvolgente. Fra i risotti speciali, questo è uno dei più facili da realizzare, una preparazione veloce e fatta di pochi ingredienti, ma dal risultato assicurato. Questo è senza dubbio dovuto al sapore ricco e corposo della birra e all’aroma del cardamomo, una spezia benefica appartenente alla stessa famiglia dello zenzero e della curcuma. Di questa spezia si usano solamente i piccoli semi e generalmente vengono utilizzati per aromatizzare anche caffè o cioccolato.

Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare un limone di origine biologica o comunque non trattato. Il risotto preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperto con pellicola trasparente per alimenti per due giorni.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Ingredienti per preparare il risotto birra e cardamomo (per 4 persone)

  • 320 gr di riso tipo arborio o carnaroli
  • 200 ml di birra
  • brodo vegetale q.b.
  • 3 semi di cardamomo
  • scorza di limone grattugiata q.b.
  • 1 noce di burro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Formaggio grattugiato

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Risotto birra e cardamomo
https://it.pinterest.com/pin/333547916133799809/

Preparazione del risotto birra e cardamomo

Per preparare il risotto birra e cardamomo iniziate ponendo la buccia dei semi di cardamomo in infusione nella birra. In questa ricetta useremo della birra bionda classica, ma potete provare anche a preparare un risotto alla birra scura!

Successivamente ponete una pentola dal fondo spesso sul fuoco. Fate sciogliere il burro poi fate tostare il riso per qualche minuto. Unite anche l’interno dei semi di cardamomo e quando il riso sarà tostato sfumate con la birra, lasciate evaporare l’alcol poi unite qualche mestolo di brodo.

Proseguite aggiungendo il brodo bollente all’occorrenza, man mano che sarà assorbito dal riso. Aggiustate di sale e pepe.

Quando il risotto sarà pronto, spegnete la fiamma e mantecate con burro e formaggio grattugiato. Servite il vostro risotto ben caldo terminando con una spolverata di scorza di limone grattugiata. Buon appetito!

E se vi piace preparare piatti con la birra e adorati i risotti sfiziosi, allora dovete provare anche il risotto alla birra con radicchio e salsiccia. Vi sorprenderà!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/333547916133799809/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 01-10-2017


Deliziosa mostarda di uva da accompagnare a piatti dolci e salati

Voglia di un dolce autunnale? Ecco lo strudel con pasta sfoglia alla zucca