Delizioso tiramisù con pesche e amaretti: ecco come si prepara

Volete assaggiare un dessert leggero ma davvero gustoso? Ecco la ricetta del tiramisù con pesche e amaretti!

Il tiramisù è un dolce tipico piemontese, solitamente siamo abituati a mangiare quello classico con i savoiardi imbevuti di caffè. Ma avete mai provato a preparare il tiramisù con pesche e amaretti? È delizioso, molto gustoso e rimane più leggero, in quanto è fatto con la frutta.

Se solitamente evitate il dolce classico alla sera perché il caffè non vi fa dormire la notte, allora questo sarà ideale per voi! Se volete stupire i vostri ospiti, offritegli questo dessert, davvero originale.

Ingredienti per preparare il tiramisù con pesche fresche e amaretti (per 4 persone)

  • 6 pesche
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 500 gr di mascarpone
  • 500 gr di amaretti
  • 1 pizzico di sale

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + riposo

Tiramisù con pesche e amaretti
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/639159372087027462/

Preparazione della ricetta del tiramisù alla frutta

Iniziate dal lavare, asciugare e tagliare a fettine le pesche. Se preferite potete fare il tiramisù con le pesche sciroppate, fate però attenzione perché essendo molto dolci, dovrete poi mettere meno zucchero.

Dopodiché preparate le creme, dividete i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. In seguito montate gli albumi delle uova con lo zucchero e aggiungete il mascarpone. Amalgamate bene il tutto, fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Unite anche gli albumi montati a neve.

A questo punto, iniziate ad assemblare il tiramisù con pesche e amaretti. In una teglia, oppure se preferite potete fare delle monoporzioni, fate uno strato di crema. Poi, fate un bello strato di amaretti e uno di pesche. Successivamente preparatevi per fare il secondo strato, sempre con crema, amaretti e pesche. Fate raffreddare il vostro dolce in frigorifero per qualche ora. Servite il vostro tiramisù alla frutta fresca e amaretti.

Avete mai provato a preparare la torta con pesche e amaretti o le pesche ripiene di amaretti? È un’altra vera e propria delizia, da leccarsi i baffi.

BUON APPETITO!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/639159372087027462/

ultimo aggiornamento: 26-09-2017

Giulia Sambinello

X