Delizioso tiramisù con pesche e amaretti: ecco come si prepara

Volete assaggiare un dessert un po’ più leggero ma davvero gustoso? Ecco la ricetta del tiramisù con pesche e amaretti!

Il tiramisù è un dolce tipico italiano: solitamente siamo abituati a mangiare quello classico con i savoiardi imbevuti di caffè. Ma avete mai provato a preparare il tiramisù con pesche e amaretti? È delizioso, molto gustoso e rimane più leggero, in quanto è fatto con la frutta.

Se solitamente evitate il dolce alla sera perché il caffè non vi fa dormire la notte, allora questo sarà ideale per voi! Se volete stupire i vostri ospiti, offritegli questo dessert davvero originale.

Ingredienti per preparare il tiramisù con pesche fresche e amaretti (per 4 persone)

  • 6 pesche
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 500 gr di mascarpone
  • 500 gr di amaretti
  • 1 pizzico di sale

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + riposo

Tiramisù pesca e amaretto
Tiramisù pesca e amaretto

Preparazione della ricetta del tiramisù alla frutta

Iniziate a lavare, asciugare e tagliare a fettine le pesche. Se preferite potete fare il tiramisù con le pesche sciroppate, fate però attenzione perché essendo molto dolci, dovrete poi mettere meno zucchero. Se trovate quelle fresche, il risultato sarà migliore.

Dopodiché, preparate le creme: dividete i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. In seguito, montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete il mascarpone. Amalgamate bene il tutto, fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Unite anche gli albumi montati a neve.

A questo punto, iniziate ad assemblare il tiramisù con pesche e amaretti. In una teglia – ma se preferite potete fare delle monoporzioni – fate un primo strato di crema. Poi, fate un bello strato di amaretti e uno di pesche. Successivamente preparatevi per fare il secondo strato, sempre con crema, amaretti e pesche. Fate raffreddare il vostro dolce in frigorifero per qualche ora. Servite il vostro tiramisù alla frutta fresca e amaretti ben freddo.

Avete mai provato a preparare anche le pesche ripiene di amaretti? È un’altra vera e propria delizia, da leccarsi i baffi.

BUON APPETITO!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 24-07-2018

X