Ingredienti e ricetta del tortino di amaranto con piselli e zucchine: un piatto perfetto da servire per un pranzo o una cena estiva!
Il tortino di amaranto con piselli e zucchine è un piatto unico leggero, genuino e ricco di gusto. I semi di amaranto sono dei piccoli semi di colore avorio, nero o rosso frutto della pianta di amaranto, conosciuta fin dai tempi antichi da popolazioni come Aztechi e Incas e oggi ormai coltivato in tutto il mondo.
L’amaranto è un “falso” cereale ricco di proprietà benefiche con un basso indice glicemico e soprattutto senza glutine, motivo per cui sia i semi che la farina ottenuta dalla loro macinatura sono ottimi alleati per i celiaci o gli intolleranti al glutine. L’aggiunta dei piselli e delle zucchine rende questo piatto un perfetto antipasto estivo!
Ingredienti per la ricetta del tortino di amaranto e verdure (per 4 persone)
- 300 g di amaranto
- 2 uova intere
- 3 zucchine medie
- 150 g di piselli freschi già sgranati
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′ + il tempo di raffreddamento
Preparazione del tortino di amaranto con zucchine e piselli
Lavate bene l’amaranto sotto acqua corrente fredda poi mettetelo in un tegame capiente, aggiungete circa un litro di acqua, mettete sul fuoco e portate a bollore. Salate l’acqua e fate cuocere a fiamma media per una ventina di minuti o per il tempo indicato sulla confezione.
A parte fate cuocere i piselli in padella con un filo d’olio di oliva, un pizzico di sale e un paio di cucchiai di acqua fino a farli intenerire poi spegnete il fuoco e tenete da parte. Prendete le zucchine, mondatele e grattugiatele con l’aiuto di una grattugia a fori larghi.
Terminata la cottura dell’amaranto scolatelo e versatelo in una terrina, lasciate intiepidire prima di unire anche i piselli e le zucchine. Aggiungete le uova sbattute, mescolate bene e distribuite il composto in pirottini monoporzione. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 15-20 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e servite!
In alternativa potete provare le polpette di amaranto al forno.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.