Volete preparare dei dolci light per la prima colazione? Ecco la ricetta della ciambella allo yogurt senza uova e burro.
Siete alla ricerca di una torta light ma allo stesso tempo golosa? La ricetta della ciambella allo yogurt soffice è quel che fa al caso vostro! L’impasto base è preparato con yogurt, farina, zucchero, vanillina, acqua, lievito e sale: è una torta senza uova e burro, che ognuno può personalizzare come desidera. Per semplificare le cose, inoltre, useremo il vasetto dello yogurt come misurino: più facile di così!
Che la chiamiate ciambella sofficissima o ciambellone allo yogurt non cambia: è sempre un dessert delizioso, da servire con una spolverata di zucchero e un sorriso. Pronti per iniziare? Vediamo insieme la ricetta della ciambella allo yogurt.
Preparazione della ciambella allo yogurt
- Per preparare il ciambellone soffice iniziate ponendo yogurt, farina, vanillina e zucchero all’interno di una ciotola capiente.
- Proseguite unendo l’olio di semi, l’acqua e il sale e mescolate con l’aiuto di una frusta.
- Per ultimo, aggiungete il lievito setacciato.
- Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella col classico foro centrale. Trasferite l’impasto all’interno nella tortiera e infornate in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti. Fate la prova dello stecchino e, quando esce asciutto, sfornate.
- Lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo e spolverate con lo zucchero a velo. La ricetta del ciambellone è pronta per la colazione!
Se vi è piaciuta questa ricetta potete anche cimentarvi nella preparazione della ciambella allo yogurt col Bimby.
Ciambella allo yogurt: varianti
Se in casa non avete lo yogurt classico, potete tranquillamente realizzare la ciambella con lo yogurt greco e usare il vasetto di quest’ultimo come misurino. Siccome generalmente è un po’ più grande (da 230 g invece che 150 g) la torta verrà per 8 persone invece che per 6, ma le proporzioni rimangono invariate.
Potete sostituire lo yogurt bianco con uno yogurt alla frutta in base al vostro gusto. Darà un leggero aroma alla torta, senza far salire eccessivamente la conta calorica.
La ricetta base che vi abbiamo proposto è light, ma per renderla più gustosa potete arricchirla con 200 g di gocce di cioccolato fondente o 200 g di frutta secca tostata e tritata grossolanamente. Aggiungete il tutto direttamente all’impasto: il risultato sarà super goloso! Oppure ancora, tagliate la torta senza burro a metà e farcitela con della Nutella o della confettura fatta in casa.
Infine, se non avete l’apposito stampo per ciambellone, realizzate una classica torta allo yogurt senza burro: cambierà la forma… ma non la sostanza!
Conservazione
Conservatela in un luogo fresco e asciutto per un massimo di tre giorni e per evitare che si secchi copritela con della pellicola.