Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 150 g di zucchero
• 125 g di yogurt
• 75 g di olio di semi
• la scorza di un limone
• 3 uova
• 1 bustina di lievito in polvere per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 50 min

Soffice, leggera e profumatissima: ecco la nostra ricetta della ciambella allo yogurt con il Bimby, ottima sia a colazione che a merenda.

Non è certo un caso se la categoria delle cosiddette ricette per la colazione è tra le più cercate e apprezzate. Chi non vorrebbe iniziare la giornata per esempio con una ciambella allo yogurt con il Bimby, una preparazione che coniuga la bontà di uno degli impasti più amati con la semplicità di prepararlo tutto nel boccale del nostro robottino.

Senza perderci troppo in chiacchiere, vogliamo svelarvi come facciamo noi a ottenere una ciambella soffice allo yogurt con il Bimby, sicuri di farvi cosa gradita. Come se non bastasse, a rendere tutto ancora più bello c’è la possibilità di personalizzare l’impasto a piacere, anche solo utilizzando gusti di yogurt differenti. Per non parlare della possibilità di aggiungere gocce di cioccolato, uvetta o frutta fresca a cubetti! Insomma ormai l’avrete capito: questo ciambellone allo yogurt con il Bimby ci ha proprio conquistato.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Ciambella allo yogurt Bimby
Ciambella allo yogurt Bimby

Come preparare la ricetta della ciambella allo yogurt con il Bimby

  1. Mettete nel boccale la scorza del limone biologico e ben lavato, prelevata con il pelapatate, insieme allo zucchero: frullate 10 sec. vel.10.
  2. Riunite la polvere sul fondo aiutandovi con una spatola quindi unite le uova: 30 sec. vel. 3.
  3. Aggiungete anche la farina, lo yogurt, l’olio di semi e mescolate 1 min. vel. 5.
  4. In ultimo aggiungete il lievito e mescolate un’ultima volta per 20 sec. a vel. 5.
  5. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella e versate l’impasto.
  6. Cuocetelo poi in forno preriscaldato a 160°C per 40-50 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Inserito al centro dell’impasto deve uscirne asciutto, viceversa proseguite la cottura per qualche minuto e ripetete la verifica.
  7. Una volta fredda, togliete la ciambella dallo stampo capovolgendola su un piatto e decorate a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

Vi consigliamo di provare anche la ciambella allo yogurt preparata alla maniera tradizionale oppure di buttarvi su una ricetta classica, sempre preparata con il robottino: la ciambella con il Bimby.

Conservazione

La ciambella allo yogurt si conserva sotto una campana per dolci, in un luogo fresco e asciutto, per 4-5 giorni, soffice come appena fatta.

0/5 (0 Reviews)
Ricette Bimby Torte

ultimo aggiornamento: 03-06-2021


Come fare l’omelette di Audrey Hepburn: la ricetta dell’icona del cinema

Come fare i pancake light, la ricetta per una colazione gustosa e leggerissima!