Ingredienti:
• 300 g di zucchero
• 1 kg di ciliegie mature
• 1 limone (succo e buccia)
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 50 min

Ecco a voi la ricetta della marmellata di ciliegie fatta in casa, una delle confetture più golose che ci siano (ed è facilissima da fare).

Il mondo delle conserve vi affascina ma non osate lanciarvi in una ricetta a base di frutta del genere? Non temete: ti spiegheremo i trucchi per realizzare una marmellata di ciliegie perfetta, da far invidia alla classica ricetta della nonna!

Questa preparazione base semplice e veloce è alla portata di tutti i cuochi, anche dei meno esperti e si può usare benissimo per la realizzazione di molti dolci, come la classica crostata, ma è favolosa anche semplicemente gustata su una fetta di pane.

Cominciamo subito a vedere tutti i passaggi per realizzare questa fantastica confettura di ciliegie!

Marmellata di ciliegie
Marmellata di ciliegie

Pasqua in tavola:
sei classici della tradizione italiana

Come fare la marmellata di ciliegie

  1. Per iniziare lavate le ciliegie, asciugatele e eliminate picciolo e nocciolo (con lo strumento apposito, oppure con una bacchetta di legno, una cannuccia o semplicemente con un coltellino).
  2. Mettetele in una ciotola con zucchero, succo e buccia di limone, mescolate e lasciate riposare per un paio d’ore. (Potete anche macerarle per una notte intera se avete il tempo).
  3. Trascorso il tempo necessario, trasferite il tutto in una casseruola e fate cuocere a fuoco medio. Di tanto in tanto mescolate, ed eliminate l’eventuale schiuma della marmellata che si forma in superficie.
  4. La confettura di ciliegie cuocerà per circa 50 minuti. Potete scegliere di frullare la frutta con un minipimer, per una marmellata senza pezzi e liscia, oppure lasciarla più grossolana.
  5. Infine, per sapere se è pronta, fate la prova del piattino: la vostra confettura sarà cotta quando, versandone mezzo cucchiaino di su un piatto freddo inclinato, non colerà velocemente.
  6. Una volta pronta, versate la confettura bollente nei barattoli precedentemente sterilizzati e chiudete subito i coperchi dei vasetti.
  7. Lasciate raffreddare la marmellata in vasetto sterilizzato capovolgendo i barattoli in modo da creare il sottovuoto.

Avete problemi a snocciolare le ciliegie? Ecco un video tutorial che renderà questo passaggio velocissimo:

Marmellata senza zucchero: l’alternativa leggera

Siete a dieta e sempre alla ricerca di dolci light? Provate a realizzare una marmellata di ciliegie senza zucchero. I suoi sostituti sono moltissimi, sia naturali che derivati.

Potete usare 200 ml di succo d’agave come alternativa allo zucchero o, ancora meglio, potete acquistare Fruttapec e procedere come indicato sulla confezione! In alternativa, infine, potete usare 2 mele: a questo proposito, vi lasciamo la nostra ricetta completa della marmellata di ciliegie senza zucchero.

Leggi anche
Marmellata di ciliegie con il Bimby: buona e veloce da fare

Confettura di ciliegie veloce, la ricetta con il fruttapec

Pre preparare una marmellata di ciliegie veloce, anzi velocissima, senza l’utilizzo del Bimby dovete per forza scegliere la pectina, che viene venduta a diverse concentrazioni per velocizzare ancor di più i passaggi e utilizzare più o meno zucchero. In questo caso vi consigliamo di diminuire a 300 g di zucchero e, per la stessa quantità di ciliegie (1,5 kg intere) usare una bustina di pectina 3:1.

  1. Lavate, pulite e snocciolate la frutta.
  2. Mettetela in pentola insieme alla pectina e allo zucchero (tutto a freddo) e portate e ebollizione.
  3. A piacere aggiungete il limone (succo e scorza grattugiata) e mescolate dai 3 ai 5 minuti sempre mentre il composto bolle.
  4. Togliete la pentola dal fuoco, mescolate ancora per circa 1-2 minuti.
  5. In ultimo versate la marmellata in vasetti sterilizzati, chiudete con coperchio e capovolgeteli in modo che, con il calore della conserva di ciliegie, si crei il sottovuoto.

Se amate questo frutto, provate tutte le nostre ricette con le ciliegie!

Conservazione

I vasetti di marmellata, in qualsiasi modo decidiate di realizzarla, si conservano per circa 3 mesi in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperti vanno conservati in frigo e consumati entro 4-5 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Leggi anche
Come sterilizzare i vasetti e i barattoli di vetro?
4.5/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ciliegie Cucina italiana Marmellata Ricette estive

ultimo aggiornamento: 24-04-2023


Amatriciana: come la prepara Borghese?

Biryani indiano con riso e pollo: la ricetta del piatto tipico!